A cosa servono gli archivi? Nell’immaginario collettivo sono ora brutti sporchi e cattivi, depositi di polvere e inutile carta, oppure testimoni di segrete e affascinanti storie antiche, incomprensibili ai più. Quale la giusta prospettiva? Conservano la memoria di pochi eletti o riguardano tutta la collettività? Sono davvero così inutili o davvero così importanti? Diventano preziosi solo quando sono antichi o lo sono già sulla scrivania dell’impiegato comunale? E cosa riusciremo a far diventare antico dei documenti che produciamo oggi?
Ultimo di tre incontri che, nel vasto calendario di appuntamenti delle Serate Lunigianesi, l’Istituto Valorizzazione Castelli ha voluto dedicare agli archivi, quello di mercoledì 16 agosto 2023 alle ore 21.00, nella Piazza della Panchina rossa a Tendola, sarà dedicato all’archivio di Fosdinovo. Con il titolo “Brutti, sporchi e cattivi. Gli archivio post unitario del comune di Fosdinovo e altre storie (di redenzione) tra memoria e oblio”, l’incontro cercherà di sollevare dubbi, proporre riflessioni e illuminare i favolosi aspetti che caratterizzano questi beni culturali sotterranei e misconosciuti denominati archivi, che sono, in pochi lo sanno, prima che fonte di storia, fonte di diritto.
Saranno inoltre narrati i lavori in corso sull’archivio post unitario del Comune di Fivizzano, ed illustrate le potenzialità e le molteplici e meravigliose strade di ricerca che i cittadini, studiosi e ricercatori potranno percorrere una volta terminati. Nate con lo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi, frutto della storica collaborazione tra l’Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, i Comuni soci I.V.C. e la Provincia di Massa-Carrara, continuano ad essere, a 20 anni dalla loro nascita, un appuntamento imperdibile dell’estate raccogliendo di sera in sera un pubblico sempre più numeroso e attento.
Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria I.V.C. dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30, al 0585-816524, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it. Per il programma completo visitare www.istitutovalorizzazionecastelli.it