La sezione ANPI “Laura Seghettini” di Pontremoli aderisce alla raccolta firme per una legge di iniziativa popolare promossa dall’Anagrafe Antifascista di Sant’Anna di Stazzema e fin da subito, da alcune settimane, ne ha promosso l’adesione tra i propri iscritti, i simpatizzanti e – in generale – tutti i democratici.
La proposta di legge intende introdurre “Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”, un argomento sempre attuale, ma riportato all’attenzione nazionale nei mesi scorsi da cerimonie e manifestazione di chiaro stampo fascista e tendenti a promuovere principi antidemocratici.
Anche a Pontremoli, come in tutti i Comuni d’Italia, la raccolta firme avviene nel Palazzo Comunale (Ufficio Segreteria) previa presentazione di documento di identità; tuttavia, viste le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria che prevedono che per accedere all’ufficio è necessaria la prenotazione, l’ANPI Pontremoli promuove la raccolta firme agevolando l’accesso agli uffici stessi.
Chi fosse interessato può contattare la sezione attraverso i suoi oltre cento iscritti oppure può inviare un messaggio attraverso la pagina facebook “ANPI Pontremoli Laura Seghettini”.
Per ottimizzare le procedure burocratiche di identificazione, pur potendo firmare in ogni Comune d’Italia, è opportuno che gli interessati appongano la propria firma nel proprio Comune di residenza.
I Comuni dovranno validare le firme e inviare i moduli all’Anagrafe Antifascista entro il 31 marzo.