20 Aprile 2024, sabato
12 C
Fivizzano

La guardia di Finanza fa un gradito regalo al reparto di oncologia dell’ospedale di Carrara

Una chitarra acustica, con pick-up di amplificazione, è il dono che la Guardia di Finanza di Massa Carrara ha voluto riservare al day hospital del reparto di Oncologia dell’ospedale di Carrara.

Dopo il recente furto che il reparto stesso ha subito presso la saletta relax Maria Dolci all’Ospedale delle Apuane, a seguito del quale sono staiti rubati una chitarra ed un impianto Hi-Fi, il regalo che il corpo militare ha voluto destinare al reparto riporta un po’ di serenità: “Siamo rimasti davvero sconcertati, quasi sconvolti, dall’episodio che ci ha afflitti – dichiara il Primario Andrea Mambrini – soprattutto perché si tratta di un atto che al di là del danno economico, colpisce ambienti ed oggetti che sono destinati ad una finalità nobile ovvero quella di creare scorci di serenità in ambienti dove queste sensazioni sono rare”.

La delegazione della Finanza, guidata dal Colonnello Gabriele di Guglielmo e con una rappresentativa anche dei pensionati ANFI, ha portato gli auguri ed anche il regalo nella tarda mattinata di lunedì presso il day-Hospital di Oncologia al Monoblocco di Carrara. Il Primario ha accolto la delegazione con grande entusiasmo e, dopo i saluti di rito e la cerimonia di consegna dello strumento, ha accompagnato l’Ufficiale in una visita del reparto durante la quale il militare si è soffermato con alcuni pazienti in terapia.

Nella serata di lunedì, poi, si è tenuto anche il concerto dei Nico Gori Swing 10tet, gruppo di 10 strumentisti ed un presentatore. I musicisti hanno organizzato la loro performance nella sala dell’Ospedale delle Apuane. Una sorta di esibizione mista in cui sono privilegiate le interpretazioni di famosi brani jazz.Dieci artisti che trascinano il pubblico sulle note di Cab Calloway, Ella Fitzgerald e Chet Baker rieditandoli, personalizzandoli e proponendo in chiavi inconsuete.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili