venerdì 13 Dicembre 2024

La giornata nazionale delle persone scomparse, un incontro in prefettura

In occasione della Giornata Nazionale delle Persone Scomparse, istituita nel 2019 dal Commissario Straordinario delle persone scomparse, si è tenuto oggi un incontro presso la Sede della Prefettura di Massa Carrara.

All’incontro, presieduto dal Viceprefetto Vicario Dott. Andrea Leo, hanno partecipato i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell’Associazione Nazionale dei Familiari delle Persone Scomparse “Penelope”.

L’incontro è stata l’occasione per fare un resoconto delle attività di ricerca svolte nell’anno 2022, attività che hanno visto impegnate 347 unità dei Vigili del Fuoco delle varie specialità, oltre al personale delle Forze di Polizia, della Capitaneria di Porto, della Marina Militare e del mondo del Volontariato.

Il Tavolo ha anche approfondito la differenza tra i casi di persone scomparse e quelli di persone disperse – questi ultimi di gran lunga prevalenti nel territorio apuano – focalizzando l’attenzione sulle criticità delle due tipologie di interventi e sulle tempistiche di risoluzione.

Un particolare ringraziamento è stato indirizzato alle Associazioni dei familiari, rappresentate da Penelope, per il supporto e sostegno dato ai congiunti e parenti degli scomparsi.

L’incontro si è concluso con l’impegno delle componenti di predisporre momenti di sensibilizzazione volte a favorire una maggiore conoscenza della problematica e degli strumenti a disposizione, in un’ottica di prevenzione e vicinanza alle famiglie.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli