domenica 8 Settembre 2024

Intervento di TIM a Novegigola di Tresana per togliere le frazioni dell’isolamento digitale

TIM è Intervenuta a Novegigola di Tresana per togliere le frazioni montane del Comune dell’isolamento digitale.

Tutti gli abitati che circondano l’area in questione erano sostanzialmente privi di rete mobile e quindi nell’impossibilità sia di telefonare con il cellulare, sia di connettersi ad internet.

“Speravamo di poter superare il digital divide grazie al progetto della Regione di cui è soggetto esecutore Open Fiber, ma da noi, come in altre parti della Lunigiana, i risultati al momento non si sono visti. Infratel, la società in-house providing del Mise, ha comminato ad Open Fiber gravi sanzioni applicando le penali previste dal contratto. Di conseguenza ci siamo mossi autonomamente contattando TIM, che già era intervenuta a Villa di Tresama con ottimi risultati”, ha commentato il Sindaco Matteo Mastrini.

“Dopo un cammino durato due anni e non semplice, oggi abbiamo un nuovo intervento a Novegigola di Tresana”.

Al momento, con soddisfazione, è stato illuminato tutto l’abitato di Giovagallo Chiesa, Pietrasalta e Tavella, che adesso può disporre agevolmente dei servizi di rete mobile.

Il controllo qualità di TIM sta lavorando anche per sbloccare la situazione di Meredo, Boceda e zone limitrofe, orientando la nuova antenna e valutando ulteriori investimenti.

“Siamo comunque sulla strada giusta e questo anche grazie alla famiglia Tomà, che gestice l’agriturismo Le Querce e che ha messo a disposizione gratuitamente una porzione della sua proprietà per l’installazione  dell’antenna”, aggiunge il sindaco.

“Ieri Tim ha effettuato tutte le prove verificando come non ci siano emissioni. Nella giornata di domani sarà sul territorio un mezzo attrezzato per il rilevamento del segnale mancante nelle altre frazioni. È stato ed è un grande lavoro di squadra fra società leader del settore, amministrazione comunale e residenti: tutti insieme sogniamo un futuro diverso e migliore, nel quale chi vive qui potrà avere servizi di qualità e i turisti sceglierci sempre di più per le nostre bellezze senza rinunciare alle comodità”.

Articoli Simili