sabato 1 Ottobre 2022

Incendio vicino al paese, paura a Monzone Alto

In fiamme dalla tarda mattinata di ieri, martedì 12 luglio, i boschi sopra l’abitato di Monzone Alto, nel Comune di Fivizzano.

Le fiamme sono divampate in un oliveto vicino al paese e si sono estese lungo il crinale della collina interessando una zona boscata e impervia, che ha reso molto complicate le operazioni da terra.

La Sala Operativa provinciale ha disposto l’invio di due elicotteri, squadre di volontariato antincendio a terra e operai forestali che, sotto il coordinamento di un direttore operazioni, hanno messo prima di tutto in sicurezza il fronte di fiamma più vicino alle abitazioni.

Ulteriori rinforzi sono poi arrivati per aumentare la capacità di spegnimento e mettere sotto controllo anche le fiamme nel bosco.

Le condizioni meteorologiche sono allo sviluppo di incendi boschivi, si invita quindi a porre la massima attenzione nelle operazioni agricole e al rispetto del divieto assoluto di abbruciamenti in vigore dal 12 giugno scorso su tutto il territorio regionale.

Ultime notizie

Calcio, ecco la nuova giornata della Seconda Categoria

Il terzo turno dell’avvincente campionato vede l’ennesimo esame esterno per le lunigianesi Monzone, Atl.Podenzana e Filattierese, così come il Ricortola a Fivizzano e l’Atletico...

Monterosso nel XV secolo, esposizione online di Davide Tansini

S’intitola Monterosso nel XV secolo l’esposizione online che Davide Tansini dedica alla storia del territorio compreso fra Liguria orientale, alta Toscana ed Emilia occidentale. La...

Sabato 8 ottobre aprono al pubblico gli archivi delle famiglie toscane

Ritorna Archivi.Doc, la giornata che punta a svelare al pubblico gli archivi delle dimore storiche dislocate nelle città e nelle province della Toscana, quest’anno...
it_ITItalian