venerdì 6 Dicembre 2024

Circolo ANSPI Paradiso Mulazzo: un progetto di rilancio per la comunità della Lunigiana

Oggi, in piazza Dante a Mulazzo, è stato inaugurato il nuovo Circolo ANSPI Paradiso, che rappresenta la nuova e unica bottega-bar del borgo, uno spazio d’inclusione e socializzazione nel borgo di Mulazzo. Il sindaco Claudio Novoa ha affermato: «In piazza del Bancarelvino, cuore della comunità di Mulazzo, dove ogni estate festeggiamo il territorio, apre un nuovo locale che speriamo possa avere un futuro di successo, recuperando un immobile a cui siamo molto legati». L’edificio, ex ufficio postale di Mulazzo, è stato ristrutturato e arredato grazie a fondi del Psr (Gal Lunigiana) con l’obiettivo di trasformarlo in un circolo, uno spazio di cultura e ristoro voluto dalla Società della Salute, co-finanziato dalla Fondazione Carispezia, partner cruciale per il sostegno del progetto.

Il Valore sociale del progetto Circolo ANSPI Paradiso

Il consigliere Sds, Matteo Mastrini, ha sottolineato: «Il Circolo Paradiso è un progetto importante perché risponde a un duplice scopo: integrare le persone più fragili in un percorso sociale e lavorativo e riportare spazi di socialità e servizi in un borgo. Credo che la creazione di questo circolo centri i due obiettivi di rigenerazione culturale e di utilità per la comunità e il territorio, unendo valore sociale e inclusione. Spero che questo modello possa essere replicato altrove, in altri paesi e comuni» (oltre a Costamala di Licciana Nardi, dove è già previsto).

Il network del Circolo ANSPI Paradiso Mulazzo

Dello stesso avviso è il sindaco Novoa, che ha ribadito con emozione l’importanza del progetto di rigenerazione culturale a Mulazzo e del network di partner che lo sostiene: «La necessità di creare questo spazio e di essere tra i primi a farlo in zona ha trovato riscontro in molti partner e sostenitori che parteciperanno attivamente: oltre a ALDI Lunigiana e Aurora Domus, ci sono l’ASD Mulazzo Calcio, i Donatori di sangue Fratres, la Venerabile Misericordia, il Comitato del Gemellaggio, l’Associazione Amici di Mulazzo e Pesca Sportiva Mulazzo».

Collaborazione e integrazione per il successo del circolo

Alessandro Bronzini, educatore e presidente del Circolo, ha aggiunto: «Fondamentale sarà anche la collaborazione con i fornitori locali della Lunigiana, che hanno già contribuito a rendere speciale l’inaugurazione, il primo evento ufficiale del Circolo ANSPI Paradiso Mulazzo. Il programma e gli orari di apertura verranno comunicati tramite l’account Instagram della Bottega della Salute della Lunigiana e, a breve, anche sulla nostra pagina Facebook. È in fase di sviluppo un sito dedicato al progetto. Come ANSPI ed educatori, siamo orgogliosi di poter offrire questa opportunità di crescita e inclusione sociale, sia per noi che per loro. I ragazzi coinvolti – Beatrice, Sonia, Erika, Davide, Simone, Laura, Paolo – sono persone vulnerabili con diverse difficoltà. Non si tratta solo di disabilità, ma anche di giovani, anziani, disoccupati, vittime di violenza, minori, richiedenti asilo, e persone a rischio di esclusione. Dare loro l’opportunità di integrarsi, diventare autonomi e fare qualcosa di significativo è il nostro principale obiettivo».

Un punto di riferimento per la comunità di Mulazzo

Il Circolo è stato aperto oggi in occasione degli eventi di “Mulazzo Borgo più bello”, iniziativa che valorizza il turismo in Lunigiana, e sarà operativo due volte a settimana per offrire un punto di riferimento costante alla comunità di Mulazzo. I dettagli sugli orari saranno resi noti nei prossimi giorni.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli