20 Aprile 2024, sabato
9 C
Fivizzano

Il sistema Zero Code sbarca al Punto prelievi di Fivizzano

Un modo comodo e veloce per prenotare gli esami del sangue

A partire da lunedì 1 aprile al Punto prelievi dell’ospedale di Fivizzano sarà introdotto il sistema ‘Zero code’ per la prenotazione online gli esami del sangue. Il sistema ‘Zero code’ è presente in Lunigiana da novembre 2022, nei Punti prelievo di Aulla, Villafranca e Pontremoli. Il nuovo sistema di prenotazione online è estremamente semplice e intuitivo. È sufficiente digitare l’indirizzo prenota.sanita.toscana.it o zerocode.sanita.toscana.it, o tramite l’app Toscana Salute, e inserire alcune informazioni di base e in pochi passaggi si definiscono sede, giorno e orario del prelievo, per sé o per altri, operando comodamente dal computer di casa, dal proprio smartphone o da qualsiasi altro dispositivo elettronico collegato in rete. Per prenotare è necessario che il medico prescriva l’esame attraverso la ricetta dematerializzata (la ricetta bianca), il sistema chiederà di inserire il codice della ricetta, il codice fiscale dell’utente e un numero di cellulare dove arriveranno, tramite sms, le informazioni su luogo e data scelti dal cittadino per il proprio prelievo, insieme al codice della prenotazione.

Importante: il codice di prenotazione fornito da ‘Zero code’ deve essere conservato e presentato al Punto prelievi per fare l’accettazione e l’eventuale pagamento del ticket. Nella prima fase di partenza, per chi non riuscirà a prenotare in autonomia, in particolare per le persone anziane e fragili, sarà possibile chiedere supporto al personale delle postazioni Cup. Si ricorda che alcuni esami specialistici di secondo livello o di approfondimento diagnostico sono garantiti esclusivamente in alcuni punti prelievo regionali. Per tali casi si consiglia sempre un confronto con il proprio medico prescrittore di riferimento. Si conferma la modalità organizzativa attuata con i precedenti avvii, ovvero un supporto da parte degli sportelli cup per i cittadini impossibilitati a effettuare in autonomia la prenotazione, le botteghe della salute e altri enti/associazioni per quest’ultimi su indicazione della zona.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili