lunedì 20 Maggio 2024

Il centro di socializzazione di Moncigoli festeggia 30 anni di “emozioni condivise”

Giovedì 7 settembre compie i suoi primi 30 anni di attività il centro di socializzazione di Moncigoli intitolato a Serena Bonfigli e gestito dalla Società della Salute della Lunigiana.

La struttura, sorta il 6 settembre 1993 a Fivizzano, è diventata operativa a Moncigoli, a 5 chilometri dal capoluogo comunale, il 16 aprile 2004 nei locali della vecchia scuola elementare, creando fin da subito rapporti significativi con gli abitanti del luogo.

Da 30 anni, quindi, il centro di Moncigoli è ben integrato con il territorio e con gli altri servizi di socializzazione di Caprio e Quercia e con il centro per la disabilità complessa Edu@play di Bagnone.

È così cresciuta una rete solidale di grande rilevanza per tutto il territorio della Lunigiana a favore dei ragazzi con handicap, ai quali vengono garantiti servizi mirati, in grado di svilupparne la consapevolezza e l’autonomia e di favorirne l’evoluzione.

Nella struttura di Moncigoli gli 11 ospiti, coadiuvati dagli operatori, si dedicano infatti alla lavorazione della creta, alla legatoria, alla falegnameria e a molte altre attività che facilitano la socializzazione e le “emozioni condivise”.

Gli ospiti e gli operatori, insieme a quelli delle altre strutture della Lunigiana, celebreranno dunque l’importante traguardo dei 30 anni dall’apertura del centro, oggi pienamente inserito nella comunità, giovedì 7 settembre dalle ore 10 alle 12.30.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
Verified by MonsterInsights