lunedì 9 Settembre 2024

Il 28 e 29 luglio torna Ponzanello Illuminà

Ritorna dopo una lunga pausa “Ponzanello Illuminà”, la manifestazione che per due giorni, il 28 e 29 luglio anima il borgo di Ponzanello nel Comune di Fosdinovo.
Quest’anno, grazie al contributo del Presidente della Regione Toscana, la festa assume un significato particolare.
Nel 1233 infatti furono compilati i primi Statuti Comunali di Ponzanello, con il beneplacito del Vescovo Guglielmo, ed in questa importante ricorrenza celebrata con la festa comincerà il percorso di messa in sicurezza e restauro del Castello di Ponzanello.

Si procederà infatti con la pulizia dagli arbusti nelle cinte interne ed al ripristino degli accessi nonché al progetto di restauro affidato all’Arch. Nicola Gallo, esperto in castelli e recupero di edifici storici.
Proprio il progetto sarà il primo passo per la rinascita del castello, anche dal punto di vista turistico, che è simbolo della comunità di Ponzanello tutta.

Oltre a godere del fresco, della cucina tradizionale, della musica, per chi sale a Ponzanello sabato 29 luglio dalle ore 17 ci sarà la visita guidata del borgo e l’illustrazione architettonica e storica del castello da parte dell’Arch. Gallo. La Sindaca ed il Presidente del Consiglio Comunale Sauro Correrini tengono a ringraziare il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per l’attenzione nella valorizzazione delle emergenze storiche toscane ancora poco conosciute.