martedì 10 Settembre 2024

Halloween quest’anno è di casa a Pontremoli

Paura quanto basta, un pizzico di terrore, un cucchiaio di sorprese ed una spolverata di mostruosità. Lasciare cuocere nelle giornate del 23 e del 30 ottobre, e la pietanza sarà pronta per essere gustata il 31 dello stesso mese, nella notte più spaventosa dell’anno. 

Il Comune di Pontremoli quest’anno non si è fatto cogliere impreparato alla chiamata di grandi e piccini, desiderosi di festeggiare questa ricorrenza con un programma davvero ricco, divertente e… spaventoso. Prima due domeniche insieme all’Associazione Gamitola e alla Pro Loco Mani e Menti, che riempirà di vita e dettagli mostruosi il Parco della Torre. E poi il 31 ottobre, con una serata dedicata ai bambini in cui terrificanti racconti si alterneranno in alcuni antri bui e misteriosi del centro storico.

Ma procediamo con ordine. Questo il programma completo, con laboratori, giochi, esperienze stimolanti e originali, in cui i più piccoli potranno cimentarsi con la sensorialità, la manualità, la creatività e sempre divertendosi. 

Si parte dal laboratorio di intaglio di zucca: realizziamo insieme la nostra zucca personale, da portarci poi a casa, pronta per illuminare la notte più tenebrosa dell’anno (prenotazione obbligatoria cliccando  https://AspettandoHalloweenAPontremoli.eventbrite.it), per poi passare alla realizzazione della ghirlanda di Halloween, da appendere alla propria porta in attesa di “Dolcetto o scherzetto?”, alla trasformazione vera e propria in un spaventosissimo fantasma e alla realizzazione di pipistrelli, ragnatele, ragni, zucche, scheletri, il perfetto allestimento per una raccapricciante location di Halloween. 

Alle 16 invece, pioggia di caramelle e stelle filanti per l’attesissima “Pentolaccia”!

Poco distanti, nei giardini del Teatro della Rosa, i ragazzi della Pro Loco organizzano la tradizionale Castagnata: caldarroste, pattona, frittelle di farina di castagne con ricotta, attendono tutti per essere gustati e assaporati fino all’ultimo morso in tutte le domeniche del mese di ottobre.

Che aspettarsi dunque per la serata del 31 ottobre? Semplice, “Niente scherzetti… solo dolcetti”: paurosi fantasmi, intriganti streghette e terribili mostri illumineranno il centro storico pontremolese dalle ore 21, pronti ad ascoltare racconti tenebrosi e spaventosi insieme al Centro Teatro Pontremoli, scritti dalla nostranissima Valentina Zinzula e pubblicati nel libro “Che paura anche se…” edito da Storybox Editore.

Non potrà mancare il truccabimbi a tema e poi … via per le case del centro storico, a suonare i campanelli alla ricerca di golosi dolcetti.

In caso di maltempo infine, i laboratori di domenica 23 e 30 ottobre saranno spostati all’interno delle Stanze del Teatro.

Che aspettate quindi? Correte a prepararvi!!! Halloween quest’anno ha preso casa a Pontremoli e, ci scommettiamo, riempirà di paura e terrore tutti coloro che vorranno viverlo in prima persona!