19 Aprile 2024, venerdì
13.5 C
Fivizzano

Giornata del Buon Samaritano a Massa: grande successo per l'iniziativa di screening anti Covid

Un grande successo a Massa della “Giornata del Buon Samaritano – A voi ci pensiamo noi” organizzata da un gruppo di specialisti volontari e dall’Ugl di Massa Carrara coordinato dal dottor Manolo Costa, che si è tenuta nel vasto piazzale della Scuola parificata dei Fratelli delle Scuole Cristiane sabato 27 giugno.

Tutti negativi al Coronavirus i 120 che si sono sottoposti al test, dopo la misurazione della temperatura con termometro scanner, e valutazione frequenza cardiaca e ossigenazione con plusiossimetro. Molte le persone che non hanno potuto effettuare il test perchè l’organizzazione come ampiamente annunciato, per questa volta aveva messo precisi paletti: evento riservato a persone indigenti, superiori a 65 anni o con una patologia.
Alla giornata erano presenti la professoressa dottoressa Maurizia Rossana Brunetto, professore Straordinario di Medicina Interna Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa, direttore dell’Unità Operativa complessa di Epatologia Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, centro di Riferimento Regionale per le Malattie Croniche e il Tumore del Fegato e scopritrice della variante del virus dell’Epatite B che causa la forma più grave di epatite cronica B, il professor Ferruccio Bonino studioso di fama internazionale per il contributo alla scoperta dei virus epatici maggiori “B” e “C”, il professor Ottavio Giampietro internista diabetologo dell’Università di Pisa e ancora il dottor Marco Torre nuovo Direttore Generale della Fondazione “Monasterio” di Massa e Pisa, il dottor Sergio Berti Direttore dell’Unità operativa Multizonale di Cardiologia Interventistica.
Tutti questi specialisti hanno risposto alle numerose domande rivolte lori dai partecipanti. Importante la presenza della dottoressa Morena Fruzzetti e del dottor Luca Fialdini rispettivamente Presidente e vice Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Massa-Carrara che, assieme alle infermiere Brenda Rebecchi e a Mariangela Carretti hanno effettuato i test.

Il gruppo degli specialisti si è avvalso dell’importante ausilio di un nutrito ed applauditissimo gruppo di volontari qualificati della Confraternita della Misericordia di Bagnone, coordinati dal Governatore Mareno Barbieri, giunti con ambulanza attrezzata e un’auto equipaggiata. Presente anche il coordinatore provinciale delle Misericordie, che ha patrocinato l’evento, Fausto Casotti, un gruppo dell’Associazione della Polizia di Stato coordinato dal presidente Antonio Bruno, oltre al il segretario regionale Ugl e diversi segretari provinciali della Toscana della stessa organizzazione . Disciplinata l’affluenza grazie ad un gruppo di Guardie giurate volontarie.

A fare il punto sulla giornata è il professor Ferruccio Bonino: “Lo screening di un campione a caso di soggetti asintomatici over 60 della città Massa eseguito con un test ematico rapido di comprovata sensibilità e specificità per la determinazione degli anticorpi totali anti-Spike del virus Sars-Cov-2 indica che la prevalenza di soggetti con esposizione recente all’infezione virale è sotto l’1% ovvero molto bassa. Ciò significa che la popolazione locale è molto suscettibile alla diffusione di eventuali nuovi focolai di infezione che si possano verificare in zona. Questo dato indica che anche se non ci sarà una seconda ondata di infezione da Sars-Cv2 perché non saremo più sorpresi dai nuovi focolai si dovrà però prestare molta attenzione per bloccarli sul nascere con l’isolamento immediato dei soli contatti diretti dei casi indice per evitare una diffusione massiva. Perché evitare ciò sono molto utili manifestazioni come quella ottimamente organizzata a Massa perchè servono a rendere consapevole e partecipe la popolazione dell’evoluzione”.

News feed
Notizie simili