domenica 23 Giugno 2024

“Futuro da Remoto”: il festival che porta il digitale in Lunigiana

Il Festival “Futuro da Remoto” ha fatto il suo ingresso trionfale in Lunigiana con la sua prima edizione, regalando a Pontremoli un evento senza precedenti. Con una straordinaria partecipazione di oltre 250 persone, tra cui le classi quarte e quinte dell’Istituto Pacinotti-Belmesseri e numerosi altri entusiasti provenienti dalla Lunigiana, ma anche dalle province limitrofe.

L’atmosfera giovane, vibrante e inclusiva, resa possibile grazie a un’entrata libera e gratuita per tutti, ha trovato il suo palcoscenico ideale nella suggestiva cornice esterna del Country Club di Pontremoli. Un luogo noto ai giovani per le sue serate danzanti, ma trasformato in un punto di ritrovo diurno e diverso, grazie alla novità portata dall’evento.

La giornata è stata presentata e moderata da Giovanni Di Giacomo, arricchita da una serie di interventi coinvolgenti e istruttivi, con ospiti di spicco che hanno saputo portare punti di vista diversi e stimolanti.

Da sinistra: Fabio Tognetti e Henry Sichel

Valentina De Vico e Cristina Nucera dell’associazione Start Working Pontremoli hanno aperto l’evento, seguiti dai saluti del Sindaco di Pontremoli Jacopo Ferri, che ha espresso il suo sostegno al progetto. Presenti anche rappresentanti della Fondazione Carispezia e dei gruppi Lions e Rotary Lunigiana, che hanno sostenuto economicamente alcune delle borse di studio messe in palio.

Dal discorso motivazionale d’apertura di Fabio Tognetti, che ha incitato i giovani al cambiamento e alla conquista delle proprie paure, al racconto imprenditoriale di Henry Sichel, fondatore di Caffeina, agenzia creativa di Parma, che ha sottolineato come la paura sia il principale ingrediente dei rimpianti.

Le interviste alla talentuosa creatrice spezzina Daniela Cremona, in arte @misscreamycreamy – CEO di CreaMe, insieme a Paolo Razzauti e Leonardo Fantini, fondatori del brand TheClino Brand, hanno offerto spunti di riflessione e ispirazione.

Elena Pozzetti, One Day Group

Gli interventi di Elena Pozzetti e Luca Ceresoli di One Day Group illuminati, che hanno raccontato i loro ruoli e percorsi lavorativi nel digitale, Elisa Piscitelli, Forbes Under 30, CEO e Co-Founder di Futurely.it, Eleonora Nardini e Alessandro Erta, rispettivamente People & Communities Country Land e Senior Director of Engineering di Cisco, hanno parlato della realtà per cui lavorano e delle opportunità aperte nel settore.

A chiudere, l’ospite più giovane. Valentino Riccitelli, ex studente di start2impact e Influencer Marketing Specialist in ambito sostenibilità, ha portato la sua prospettiva giovane e dinamica.

Gli interventi hanno toccato temi come l’imprenditorialità, il superamento delle paure, i percorsi lavorativi nel digitale e la sostenibilità, ispirando positivamente i giovani partecipanti. L’evento si è rivelato un successo, dimostrando come la Lunigiana possa offrire opportunità di crescita e sviluppo per i giovani lunigianesi e li ha invitati a mettersi in discussione e prendere in considerazione di intraprendere le varie carriere nel mondo digitale.

Fino al 28 Giugno, sul sito www.futurodaremoto.com ci sarà la possibilità di applicare e candidarsi per quattro borse di studio messe in palio, dal valore di 1.500 euro cadauna. I ragazzi e le ragazze lunigianesi under 30 sono invitate ad approfittare di questa opportunità.

Valentino Riccitelli

Il progetto, denominato “Nuove opportunità per i giovani della Lunigiana”, presentato dall’Associazione Start-working Pontremoli APS (che dal 2020 lavora per attrarre in Lunigiana lavoratori da remoto provenienti da tutto il mondo), è stato realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia, Comune di Pontremoli, Rotary Club Lunigiana e Lions Club Pontremoli-Lunigiana.

Si ringraziano la Regione Toscana, i Comuni di Filattiera, Tresana, Fivizzano, Fosdinovo e Pontremoli e l’Istituto Superiore Pacinotti Belmesseri che hanno patrocinato l’evento.

Si ringraziano inoltre le associazioni, le realtà del territorio e le persone che hanno collaborato: Pro Loco Pontremoli, Festa di San Pietro, Lunigiana World, L’Eco della Lunigiana, Meteo Apuane, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano, Idee per il RiPop Fosdinovo, Centro Giovanile Mons. G. Sismondo, Cio nel cuore Aps Onlus, Federcaccia Filattiera, FIDAPA sezione Lunigiana, Pro Loco La Quercia d’Oro, Centro Teatro Pontremoli, Circolo Da Rosy Careola, Alessandro Zabeo, Andrea Delgrosso, Andrea Albericci, tutti gli speakers che sono intervenuti, tutti i volontari dell’associazione Start working Pontremoli e ovviamente tutti i partecipanti.

Articoli Simili