Domenica 2 febbraio a Merizzo la manifestazione a ricordo del Comandante partigiano Edoardo Bassignani “Ebio”

Domenica 2 febbraio a Merizzo si terrà la manifestazione a ricordo del Comandante della Brigata Garibaldi “Leone Borrini”, Edoardo Bassignani “Ebio” nel giorno del 75° Anniversario della sua tragica morte avvenuta per mano fascista.
La Commemorazione avrà inizio alle ore 10 presso il Centro di Documentazione sull’Antifascismo e la Resistenza in Lunigiana “Edoardo Bassignani”, in collaborazione con l’Ass. Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani e il Comitato Sentieri della Resistenza.

Anche quest’anno la commemorazione del comandante «Ebio» coincide con l’inizio del tesseramento ANPI Massa Carrara 2020.
Intervento musicale a cura di
BASSAPADANA
e
STAZIONE ROSSA.
Tutti/e gli/le antifascisti/e sono invitati/e a partecipare e a iscriversi o a rinnovare la tessera per la propria sezione.
Se, negli anni passati, non avete mai partecipato a questa importante iniziativa vi consigliamo di venire a conoscere il paese di Merizzo – ribattezzato la «Collina Rossa» – e la sua importante pagina di Resistenza.
Nel tempo questo appuntamento si è sempre più caratterizzato come un momento non rituale di confronto e dialogo tra i partigiani, le partigiane e i giovani antifascisti. Un luogo assai suggestivo che offre l’occasione di ricordare e raccontare ciò che è stato. Ma tornare a Merizzo ogni anno, può servire anche a trovare nuova lena per le nostre battaglie di oggi e di domani, perché gli ideali di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la lotta e l’estremo sacrificio del comandante «Ebio» e di tanti altri, ci chiamano continuamente in causa nella nostra militanza antifascista di tutti i giorni.
Al termine dell’iniziativa sarà possibile, come ogni anno, consumare insieme un pranzo frugale, anzi alla garibaldina!
A.N.P.I. Sez. Villafranca – Bagnone
Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani
Per Informazioni potete contattare:
Valentina 3406179076
Tatiana 3489898937