giovedì 30 Maggio 2024

Domani nel borgo di Meredo “Gioia” performance di teatro – danza Butoh di Yumiko Yoshioka e Annalisa Maggiani

Gest/azione presenta domani, venerdì 5 agosto alle ore 19.30 nel borgo di Meredo a Tresana, nel secondo appuntamento dell’Ecofestival di Meredo la performance site-specific di teatro – danza Butoh “Gioia” frutto della residenza internazionale in Lunigiana diretta da Yumiko Yoshioka e Annalisa Maggiani.

Con la performance “Gioia” il paesaggio, le case, le vie del borgo di Meredo saranno “abitate” dal corpo e dalla danza.

“Gioia”

Concetto: Annalisa Maggiani Yumiko Yoshioka
Coreografia: Yumiko Yoshioka, Annalisa Maggiani e i Danzatori del Seminario
Video: Mario Morleo
Fotografia: Thodoris Ikonomakis

Danza: Yumiko Yoshioka, Annalisa Maggiani, Angela Fossa, Angela Boeti, Alessandra Russo, Cecilia Veracini, Franziska Vömel, Niccoletta Vaccamorta, Stefano Gorgaini, Victoria Timoteo, Lea Josephine Gregersen, Rachel Alvarez, Julia Buchterwirchen, Tom Adam Janine Pilar Echavarria Xavier Neszvecsko

La Danza Butoh è una danza che nasce in Giappone dalla reazione alla bomba atomica, dalla risposta alla distruzione, una risposta trovata nel corpo, nella danza, nel movimento, una danza per onorare la vita e la trasformazione. La metamorfosi danzare con il paesaggio ed il Luogo é parte integrante di questo approccio corporeo ed arte performativa.

Il Gruppo Gest/azione La Spezia – Berlino – Abitare i Luoghi è un gruppo artistico che lavora con artisti ospiti a Berlino e in Italia, predilige portare la performance in spazi quotidiani, natura, paesi, metropolitane, per creare performance specifiche che portano a confrontarsi con la storia del luogo e con il paesaggio.

Annalisa Maggiani vive tra Berlino e lItalia, performer e danzaterapeuta, filosofa e psicologa ha incontrato a Berlino Yumiko Yoshioka nel 1989 prendendo parte a progetti Butoh, la collaborazione si é consolidata in progetti comuni, nel 1996 fa parte della prima produzione del gruppo Ten Pen Chii diretto da Y.Y. N-Yoin, cura dal 2003 il Festival “La danza di confine”, è direttrice artistica di Gest/azione.

Yumiko Yoshioka vive tra Tokio e l’Europa, fa parte negli anni´70 del gruppo Ariadone di Carlotta Ikeda e nel 1978 con Carlotta Ikeda e Ko Morobushi danza a Parigi in “Le dernier Eden”, primo spettacolo Butoh portato in Europa. Fa parte con lo scultore Joachim Manger e il musicista Zam Johnson di Ten pen Chii (Schloß Bröllin-Germania) dove cura il Festival eXitt.

Mario Morleo (Berlino), cameraman e videoartista, collabora in progetti di Gest/azione come Ten Pen Chii e altri gruppi di teatro a fianco a un lavoro di documentazione. Unisce nel suo lavoro la videoarte sperimentale e la documentazione.

Info: Annalisa Maggiani [email protected], www.gest-azione.de.

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights