Coronavirus: a Fiumaretta le maestre raccontano le fiabe digitali per i bambini

Fiabe digitali a domicilio: è questa l’idea delle maestre della scuola dell’infanzia di Fiumaretta che ieri hanno postato un video sui loro due canali facebook (Istituto Comprensivo Arcola Ameglia e le maestre dell’Infanzia di Fiumaretta) dove spiegano ai bambini cosa sta accadendo nel mondo.
Una dolcissima storia, narrata dalle loro rassicuranti voci e corredata da immagini colorate, capace di spiegare ai bambini perché non è possibile andare a scuola in questo periodo e che tutto tornerà a posto se contribuiremo a fare la nostra parte con piccole regole di prevenzione.
Un video semplice ma davvero emozionante – dice Serena Ferti, Assessore alla Pubblica Istruzione – che fa sentire i bambini  pensati e amati dalle loro maestre e parte di un sistema più grande, dove il contributo di ognuno di noi è essenziale. Credo sia un bel modo di spiegare ai più piccoli, nel loro linguaggio, perché non possono andare a scuola e perché, le abitudini di famiglia, almeno per un po’, devono essere cambiate.
Un modo per stare vicino ai bambini in questo momento che può risultare difficile da capire – raccontano le maestre – Invieremo presto altro materiale per tenerli impegnati stimolando la loro grande creatività.
Tutte le scuole si stanno organizzando per permettere agli alunni di non rallentare troppo il programma didattico: lezioni on line, invio di schede e compiti, tutorial ed altro ancora in fase di definizione.

Total
0
Condividi
Lascia un commento
Articoli simili
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!