26 Febbraio 2024, lunedì
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Centri Estetici: Instagram per ottenere nuovi clienti

Oggi uno degli strumenti che possono più supportare la crescita di un’attività, anche fisica, è sicuramente rappresentato dai social media, tra i quali uno dei migliori in campo estetico è Instagram. 

Sono sempre di più i beauty content creator e di conseguenza anche gli utenti che cercano e seguono persone che creano contenuti inerenti alla bellezza, cosmetica, benessere e miglioramento di sé. 

Ecco perché se si ha un centro estetico, come ormai un qualunque brand o azienda, è importante avere una presenza sui social network al fine di ottenere nuovi clienti e per fidelizzare quelli che si sono già acquisiti nel corso del tempo. 

Si possono creare contenuti di vario genere, da quelli dedicati all’estetica, fino a quelli pensati per la cura del corpo con consigli o trattamenti da proporre. 

Inoltre, una grande attenzione è data al biologico, ai prodotti naturali, ecco perché si registra poi una forte crescita relativa alla ricerca di cosmetici naturali professionali come quelli offerti da ayurway.it, alla ribalta tra le Aziende di spicco del settore Ayurvedico.

Ma vediamo nel dettaglio alcuni consigli su come usare Instagram per il centro estetico! 

Instagram per un centro estetico: come usare il profilo 

Sicuramente molti centri estetici hanno aperto la loro pagina su Facebook e su Instagram, come molte aziende che ormai sono sui vari social media, ma quanti sfruttano appieno i poteri di questo social network? Instagram è una piattaforma che si basa sulla condivisione di contenuti principalmente visivi. Questo è sicuramente un vantaggio per chi lavora in campo estetico e per coloro che vogliono evidenziare i servizi che offrono. 

La prima cosa da evidenziare però è che molti centri estetici, vuoi per mancanza di tempo o di comprensione del social, non lo utilizzano al meglio, non aggiornano mai il profilo, mettono poche foto e magari fatte male, non fanno stories ecc… 

Queste sono tutte azioni che non permettono all’account di crescere. Quindi cosa fare per riuscire a migliorare la presenza su Instagram? 

Per riuscire ad essere più presenti su Instagram come centro estetico devi: 

  1. Controllare che il tuo centro estetico abbia un profilo business e non tradizionale 
  2. Iniziare a pubblicare contenuti con foto e video di alta qualità per mostrare al meglio il lavoro svolto e invitare il cliente a frequentare il centro estetico e usufruire dei suoi servizi. 
  3. Postare contenuti con una certa regolarità. Questo vuol dire che bisogna dedicare una piccola parte della propria giornata alla cura dei social network. 
  4. Monitorare le performance per controllare quali sono i contenuti che attirano di più l’attenzione degli utenti. 
  5. Creare stories mentre si è nel centro estetico per riuscire a coinvolgere gli utenti. 
  6. Interagire con il pubblico rispondendo ai commenti e ai messaggi privati 

Grazie a queste azioni è possibile gestire in modo più professionale e continuativo la propria pagina aziendale su Instagram e iniziare a ottenere nel tempo anche un aumento delle prenotazioni e delle persone che interagiscono e diventano seguaci del centro estetico. 

Come creare i giusti post su Instagram per un centro estetico 

Quando si gestisce la propria pagina Instagram per il centro estetico bisogna fare attenzione a non diventare monotoni. Questo vuol dire che i post devono essere diversi tra loro e mostrare sì i servizi ma anche altro. 

Si può fare un calendario editoriale settimanale che permetta di organizzare al meglio i contenuti. Ad esempio: lunedì foto per la sezione massaggi, martedì una stories motivazionale e uno scatto dell’attività in salone, mercoledì scatti dei prodotti utilizzati, giovedì una foto di un bel make up con una caption che spiega la filosofia del centro estetico, venerdì una foto di tutto lo staff sorridente ecc… 

Con Instagram bisogna sia fare delle belle foto sia riuscire a mostrarsi il più possibile come si è, in questo caso si deve far emergere l’identità del brand. In questo modo, si crea uno storytelling che aiuta a far crescere l’azienda e anche l’affezione che gli utenti provano nei confronti del marchio, portandoli a prenotare e raggiungere più spesso il centro estetico. 

Redazione
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