Da cento anni il Palio del Golfo della Spezia racconta storie tra onde e tradizioni nel mare del Golfo dei Poeti. Sabato 21 giugno si apre il Centenario del Palio con una cerimonia spettacolare, promossa dal Comune della Spezia e dal Comitato delle Borgate. Italian Blue Growth coordina questo evento che vedrà droni luminosi, fontane danzanti e fuochi d’artificio disegnare nel cielo le icone storiche del Palio.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito alle ore 22:30 sulla Passeggiata Morin, incanterà il pubblico con musiche sincronizzate e coreografie aeree senza precedenti. “Un evento mai visto prima nella nostra città” afferma il sindaco Pierluigi Peracchini. “Il nostro cielo si illuminerà in una celebrazione unica”.

Tra gli eventi di ‘PAL100!’ spiccano concerti di Fred De Palma e dei Patagarri, mostre immersive e il Villaggio del Palio. Le celebrazioni culmineranno il 10 agosto con l’esibizione delle Frecce Tricolori sopra la Passeggiata Morin.

‘PAL100!’ è reso possibile grazie alla collaborazione con Regione Liguria e vari enti locali e aziende. Il calendario completo è disponibile su https://pal100.paliodelgolfo.it.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.