Cecidomia degli ulivi: giovedì 10 marzo un incontro a Fivizzano

Cecidomia degli ulivi, nuova Politica Agricola Comunitaria (Pac) e le risorse del Piano di Sviluppo Rurale ma anche tutte le novità in materia tecnica, fiscale e di assistenza alle persone per le imprese agricole. Incontro a 360 gradi di Coldiretti Massa Carrara che torna in presenza nel post pandemia per incontrare le imprese agricole della Lunigiana in occasione di un incontro in programma giovedì 10 marzo, alle ore 14.30, nella Sala Consiliare del Comune di Fivizzano. All’incontro coordinato dal Presidente di Coldiretti Massa Carrara, Francesca Ferrari, partecipa in qualità di esperto Ruggero Petacchi, ricercatore di entomologia dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Sant’Anna di Pisa e Stefano Ulivi, agronomo e tecnico di Coldiretti Toscana. 

“Con questo focus riprendiamo gli incontri sul territorio partendo da una delle problematiche che stanno interessando da vicino le imprese olivicole come la cecidomia e più in generale gli insetti alieni che colpiscono l’agricoltura. – spiega il Presidente Ferrari – Grazie all’impegno di Coldiretti ed Asoal – Sentieri dell’olio apuo-lunigianese Aps, che da un anno sta lavorando con ottimo profitto per fare rete sul territorio, siamo riusciti a sollecitare i comuni principalmente interessati ad organizzare momenti di incontro ed informazione. È importante capire oggi quanto questo parassita sia diffuso sul territorio per attivare le procedure necessarie per difendere le produzioni olivicole. I tecnici di Coldiretti saranno a disposizione delle imprese, anche durante l’incontro, per fornire tutte le informazioni del caso”. 

Si parlerà inoltre delle molte novità fiscali che interessano da vicino le imprese e tecniche oltre che di assistenza alle persone con il personale dell’Epaca. La partecipare è libera. 

Per informazioni www.massacarrara.coldiretti.it, pagina ufficiale Facebook @coldirettimassacarrara, Instagram @Coldiretti_Toscana, Twitter @coldirettitosca e canale ufficiale YouTube “Coldiretti Toscana”.

Ultime notizie

Disabilità visiva, aperto info point ANIC ad Aulla

L'info point Giovani ANIC è attivo da quest'anno anche ad Aulla, in Piazza Gramsci all'interno del palazzo comunale. Si tratta...