martedì 16 Luglio 2024

Camilla e altre nuvole, il nuovo romanzo di Giacomo Pinelli

Camilla e altre nuvole è il nono romanzo di Giacomo Pinelli, scrittore milanese trapiantato in Lunigiana. Ed è tra Milano e Pontremoli che si articola la trama, oscillante tra la memoria di una felicità perduta e la spietatezza di un’arida realtà. Il romanzo è una dilatazione del racconto che Pinelli ha scritto per il Corriere On Line nel 2020.

Stefano, il protagonista, è un cantautore sconosciuto che affonda nello smarrimento e nella tristezza, atrocemente ferito dal gesto estremo compiuto da Camilla, la donna che amava e per la quale aveva lasciato la famiglia. Un viaggio in treno, popolato da sconosciuti personaggi dei quali Stefano immagina le storie, lo porterà a vivere giorni scanditi dall’afa estiva e da ricordi sempre più vividi. In una dimensione più intima, attorniato dagli amici e da nuovi volti, comincerà un percorso interiore di consapevolezza e accettazione, tra rimpianti e timide speranze di rinascita. 

Camilla e altre nuvole è disponibile su Amazon, nelle librerie di Pontremoli e sulla pagina facebook LA MISTICA DEL TUONO.

Estratto

E io lasciai scorrere. Forse non durò molto, ma per un tempo al di fuori del tempo ogni pensiero si sfilacciò fino a scomparire, si dissolse nelle nuvole sottili che ferivano il cielo, bianco, viola e blu, e tutte le risposte mancate, i turbamenti, le grandi verità irraggiungibili erano perse e vuote, avevano smarrito il peso. Non c’era Camilla, non c’era Eloisa, non c’ero io e nemmeno mio figlio, non c’era niente, se non un primordiale stupore, una mistica del vuoto. Svanì, come le cose belle, come le cose brutte, come le cose.

Giacomo pinelli, Camilla e altre nuvole.

Articoli Simili