mercoledì 22 Maggio 2024

Cambiamo Mulazzo: “Riqualifichiamo l’area attorno alla nuova rotonda di Arpiola?”

Riceviamo e pubblichiamo da parte di Cambiamo Insieme Mulazzo:

Negli ultimi mesi siamo stati contattati da alcuni residenti di Arpiola(Mulazzo), preoccupati dello stato di abbandono in cui versa da diversi anni l’area adiacente alla nuova rotonda.

In occasione dei sopralluoghi eseguiti sul posto, abbiamo constatato che l’area in oggetto si trova in condizioni davvero pessime, in totale stato di abbandono e presenta al suo interno uno scavo di notevoli dimensioni con una profondità di svariati metri.

Lo stato in cui versa l’area potrebbe creare molte difficoltà visto che lo scavo si trova molto vicino al ciglio della viabilità, dove è inoltre presente una fermata dei bus frequentata dai nostri ragazzi, e potrebbe essere colpito da frane e smottamenti, creando pericoli per l’incolumità dei cittadini.

Aree pubbliche, viabilità e centri abitati in stato di abbandono non rappresentano quel “biglietto da visita” invidiabile per una località come quella di Arpiola, che rappresenta il cuore pulsante del nostro Comune.

Secondo noi il Comune dovrebbe chiedere al proprietario l’immediata messa in sicurezza dell’area; abbiamo inoltre proposto una soluzione che apporterebbe un notevole miglioramento all’area e sarebbe un bel biglietto da visita per il nostro territorio. Si sta parlando dell’acquisto da parte dello stesso Comune di tale area con la messa in sicurezza, la bonifica e la costruzione di un’area verde attrezzata, vi sono diverse opportunità per finanziare tali interventi. 

Secondo i tecnici da noi interpellati sarebbe possibile ricavare alcuni parcheggi “green” adibiti al caricamento delle auto elettriche, con la relativa installazione di colonnine visto che, al giorno d’oggi, è nostro dovere pensare alla transizione ecologica; la realizzazione di un’area verde con delle panchine ed un’area gioco attrezzata per bambini dato che, nel nostro Comune, queste sono davvero poche. 

La nostra è un’opposizione costruttiva e propositiva che nasce dallo stare in mezzo alla gente e questa nostra richiesta al Comune non è che una delle tantissime testimonianze.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
Verified by MonsterInsights