venerdì 20 Settembre 2024

Calcio: terza categoria, varato il nuovo girone

Per la stagione 2023/24 ai nastri di partenza risultano quindici squadre, ben dodici del territorio ed un tris provenienti dalla limitrofa provincia di Lucca, due in meno rispetto alla scorsa stagione dove gravitavano anche Retignano, Sporting Forte dei Marmi.

Il corposo girone presenta le sei lunigianesi, alcune storiche come il Fosdinovo dove alla guida è rimasto il tecnico Stefano Lombardi, il Monti sempre nelle mani di Fabrizio Barbasini, il rinato Podenzana del giovane mister Luca Costa, la Gragnolese affidata per il prossimo torneo a Andrea Bartolini, il Vallizeri dove il club zerasco ha scelto l’esperto tecnico Andrea Albareni, per finire con il Pontremoli Fc al secondo anno di vita continua l’avventura con Riccardo Capiferri.

Altra mezza dozzina di club sono nel litorale come lo Spartak Apuane sempore targara Luca De Angeli, l’Attuoni Avenza(ritorno dopo un anno sabbatico) sempre alla guida di mister Andrea Tinfena, il retrocesso Don Bosco Fossone di Paolino Ulivi, il Marina di Massa anch’essa riappare dopo un anno di riflessione, con  i marinelli il tecnico è l’ex bomber Tommy Balloni. Si sono aggiunte il Dallas Romagnano dove la conduzione tecnica è stata affidata all’ex allenatore della Junioires Luigi Bertolni come il Tirrenia del neo patentato mister Marco Poggi.

Le “foreste” come lo scorso campionato il Seravezza Fc del confermato tecnico Claudio Guidi, la Montagna Seravezzina di Marco Iori e lo Sporting Marina al suo secondo anno di attività sarà nelle mani del nuovo tecnico con trascorsi nei professionisti come Benny Bumaguin. In definitiva si preannuncia un torneo  di ottimo livello dove l’asticella si è alzata di parecchio rispetto alle ultime edizioni, per l’inizio del campionato molto probabilmente sarà il primo weekend di ottobre con i consueti anticipi e posticipi. Invece per la coppa provinciale dove parteciperanno i  “nostri” dodici  club della delegazione provinciale della Figc di Massa Carrara l’avvio dovrebbe cadere nella seconda parte di settembre.