domenica, Luglio 3, 2022
spot_img
HomeCulturaFotografiaBig della fotografia in...

Big della fotografia in Lunigiana, Gandolfi spiega come fare il foto reporter

Tutto pronto per una nuova stagione ricca di appuntamenti dedicata ai grandi fotografi del panorama italiano ma anche del territorio lunigianese.

Il Gruppo Fotoamatori Tresana inaugura il ciclo di proiezioni fotografiche sabato 16 febbraio alle ore 21 con Alessandro Gandolfi, un foto reporter d’eccellenza che ha vinto per ben quattro volte il National Geographic’s Best Edit Award con reportage pubblicati sui numeri italiani del magazine.

Gandolfi è nato a Parma (1970), laureato in filosofia, ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Urbino (IFG) e ha lavorato come cronista per La Repubblica fino al 2001, quando ha iniziato a dedicarsi al fotogiornalismo. E’ socio fondatore dell’agenzia fotografica Parallelozero.

I suoi scatti sono stati pubblicati da numerosissimi giornali e riviste come NewsWeek Japan, Le Figaro, Geo, L’Espresso, La Repubblica, Le Monde, The Sunday Times Magazine, National Geographic, per citarne alcuni, e ha esposto i suoi lavori, a partire dal 2010, in tutto il mondo con mostre personali o collettive, e altrettanto grande è la collezione di premi ottenuti nel campo del foto giornalismo.

Nel 2016 il suo servizio sulla situazione post-ebola in Sierra Leone ha ricevuto il PDN Photo Annual 2016 nella sezione Documentary/Photojournalism.

Un big, quindi, della fotografia che nella serata di sabato 16 svelerà i segreti del suo lavoro spiegando al pubblico “La nascita di un reportage”, anche titolo della sua proiezione, aprendo a tutti una finestra sul mondo del foto reporter e su quelle testimonianze che spesso scrivono la storia.

Per restare aggiornati sul calendario delle proiezioni e su tutti gli ospiti del Gruppo, è possibile consultare il sito internet www.fotoamatoritresana.it

Ultime notizie

Bilancio della SdS: sindaci di centrodestra votano contro: “Chiediamo rinnovo delle cariche”

Jacopo Ferri, Riccardo Ballerini, Renzo Martelloni, Matteo Mastrini e Filippo Bellesi hanno bocciato il bilancio della Società della Salute della Lunigiana.I sindaci di Pontremoli,...

La Spezia: 20enne arrestato per tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale

Nel pomeriggio di giovedì 30 giugno la Sala Operativa della Questura di La Spezia ha inviato un equipaggio in moto in via Capraia dove...

Società della Salute della Lunigiana: approvato il bilancio di esercizio 2021

Con il voto contrario dei sindaci di Casola, Pontremoli, Tresana e Villafranca, e con l’astensione del sindaco di Licciana Nardi, l’Assemblea dei soci della...

pubblicità

it_ITItalian