Beverino: poiana ferita in A12 trasferita presso la Lipu di Livorno

Nella serata di martedì, in seguito ad alcune segnalazioni provenienti da automobilisti che percorrevano l’autostrada A12 all’altezza di Beverino in provincia di La Spezia, è stato recuperato dagli agenti della polizia stradale un esemplare di poiana ferita a un ala.

Probabilmente era stata colpita da un veicolo in movimento e non riuscendo a volare, continuava a spostarsi lungo la carreggiata rischiando di essere investita nuovamente. Il rapace è stato prima consegnato al personale Salt che gestisce la rete autostradale, poi affidato per le prime cure ad una clinica veterinaria di Santo Stefano Magra e infine ai carabinieri forestali del gruppo di La Spezia che lo hanno trasportato fino al centro di recupero uccelli della Lipu di Livorno.

La poiana (Buteo Buteo) e’ un esemplare tutelato dalla convenzione Cites e ancora una volta la vicenda ha fatto emergere le difficoltà a cui devono andare incontro le diverse amministrazioni dello Stato nelle operazioni di recupero e cura della fauna selvatica ferita o in difficoltà, non essendo ancora presente sul territorio della provincia spezzina un centro di recupero, nonostante sia previsto dalla legge.

Ultime notizie

Tutte le novità più importanti sul bonus benzina 200 euro, prorogato anche nel 2023

Dipendenti e collaboratori negli ultimi mesi stanno facendo i conti con il caro benzina, che incide in maniera importante...