mercoledì 28 Settembre 2022

Allevamento abusivo a Le Grazie, le sanzioni sono elevate

Militari appartenenti al nucleo carabinieri cites di la spezia, assieme al personale ispettivo dell’Asl 5 sanità animale, in seguito a un controllo finalizzato al rispetto dei regolamenti sugli allevamenti degli animali da cortile hanno effettuato un controllo presso un allevamento in località Le Grazie nel comune di Portovenere.

Il titolare dell’allevamento deteneva circa settanta galline all’interno di due locali (una struttura in muratura ed un container) in un’area recintata ricavata all’interno di una cava ancora attiva. Al momento dell’accesso presso le strutture di detenzione gli animali si trovavano al buio e in locali chiusi con temperatura interna molto elevata, trovandosi sotto il sole e senza protezioni.

Inoltre sono state riscontrate carenze igieniche e mancanza di aperture che garantissero ricambio d’aria. Anche il terreno circostante essendo costituito da pietre frantumate non era compatibile con la natura degli animali in quanto rendeva difficile e pericolosa la loro deambulazione.

È stato accertato che l’allevatore non aveva mai richiesto al comune l’autorizzazione per la propria attività che quindi non era stata registrata presso l’Asl e risultava completamente abusiva.

Visto l’elevato numero di esemplari si ritiene che lo stesso potesse esercitare anche un commercio abusivo di animali e di uova con ulteriori violazioni di legge sia per il venditore che per gli acquirenti.

L’importo totale delle sanzioni elevate ammonta ad oltre 13.000 euro.

Ultime notizie

A Pontremoli “Una giornata in sicurezza”

Sirene, mezzi di ogni sorta, posti di blocco, ricerca di indagati: Pontremoli sabato 1 ottobre diventerà un vero e proprio teatro della legalità, ma niente...

Fosdinovo: un ricco corredo archeologico

I primi due fine settimana di ottobre vedranno svolgersi a Fosdinovo (MS) due eventi nazionali del Touring Club Italiano dedicati alla Giornata nazionale dei...

Marina di Massa: ancora disperso in mare il giovane turista tedesco

Sono proseguite per tutta la giornata di ieri, ancora con esito negativo, le ricerche del giovane disperso in mare che nella notte di lunedì...
it_ITItalian