18 Aprile 2024, giovedì
7.9 C
Fivizzano

“Aldobrando” è la graphic novel che ha vinto il premio Fumetto nella Gerla 2021

Montereggio (MS, Lunigiana) 15 luglio 2021–Il festival del fumetto Nuvole a Montereggioannuncia il vincitore dell’edizione 2021 del premio “Fumetto nella Gerla”. L’opera selezionata dalla Giuria è: Aldobrando, di Gipi e Luigi Critone, pubblicato da Coconino Press nel 2020.

Aldobrando è un romanzo di formazione capace di parlare al cuore dei lettori di ogni età, nato da un’inedita collaborazione fra da due grandi nomi del fumetto italiano che, per la prima volta, vede Gipi occuparsi solo della storia e dei testi, mentre i disegni sono affidati a Luigi Critone. Aldobrando è un’avventura medievale intrigante, ironica e commovente, con un protagonista ragazzino alla scoperta del mondo. In uno scenario in bilico tra L’armata Brancaleone di Monicelli e il Don Chisciotte di Cervantes, Gipi torna sui temi a lui cari, come la fatica di lasciare la casa e diventare adulti, il doversi misurare con le proprie paure, con le ingiustizie e le ferite del mondo contando solo sulle proprie forze. In un ambiente ostile, dove vigono crudeltà, cinismo e sopraffazione, Aldobrando si fa strada con lealtà e sacrificio, animato da un profondo senso di giustizia. Ma non sa proprio nulla delle insidie che incontrerà lungo il cammino: assassini e brutali guerrieri, principesse e damigelle, astuzie e intrighi di potere alla corte del Re delle Due Fontane… 

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili