Al via il primo calendario di visite guidate del centro storico di Sarzana

Per la stagione turistica, è in arrivo un’importante novità per Sarzana: per tutto il 2022 sarà attivo un calendario di visite guidate del centro storico e degli spazi del Teatro Impavidi. 

“Sarzana Segreta”, infatti, è uno dei progetti selezionati dalla commissione di “Sarzana – Call for Ideas” che si è riunita nel mese di marzo, e che permetterà anche al Comune di Sarzana di avere degli appuntamenti fissi di visita guidata del centro storico. 

La città di Sarzana, cuore della Valle del Magra, è da sempre una terra di incontro tra i passi di montagna e il mare, attraversata dalla Via Francigena e dai cammini storici che collegano l’Europa con il Mediterraneo e la Toscana. La sua storia e le sue bellezze medievali, rinascimentali e moderne ne fanno una delle cittadine artisticamente più rilevanti della Regione Liguria. Le visite guidate sono occasioni di scoperta e approfondimento delle bellezze della cittadina, con i suoi piccoli capolavori: non solo le piazze e i monumenti principali, come il Crocifisso di Mastro Guglielmo, ma anche i luoghi nascosti e solitamente chiusi al pubblico, come le stanze del Teatro Impavidi, con gli affascinanti camerini ricavati nelle celle di un vecchio convento. 

Le visite guidate saranno gestite da Sigeric – Servizi per il Turismo, una cooperativa di Guide Turistiche e Guide Ambientali Escursionistiche abilitate, in collaborazione con l’Assocazione “Gli Scarti”, che gestisce il Teatro sarzanese. Si tratta di un tour “a raccolta”, con partenza in date prestabilite e promosse tramite materiale promozionale cartaceo e digitale. Alla visita possono iscriversi liberamente turisti, visitatori e locali per costituire un piccolo gruppo, pagando una quota a persona di 15 € (comprensiva dell’ingresso al Teatro). Il tour è garantito al raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti. Il tour può essere svolto anche in forma privata, su richiesta. La proposta di visite guidate permetterà anche agli operatori turistici del territorio di offrire agli ospiti delle strutture ricettive di Sarzana e dell’area circostante una proposta di attività interessante e che dà valore al centro storico.

Le prime date di visita saranno nelle giornate 9-30 aprile, 14-29 maggio, 19 giugno, e a seguire tutti i giovedì pomeriggio di luglio e agosto. La prenotazione è sempre obbligatoria, tramite i seguenti contatti: [email protected] – +39 331 8866241 – +39 366 3712808 (anche WhatsApp).  

Ultime notizie

Disabilità visiva, aperto info point ANIC ad Aulla

L'info point Giovani ANIC è attivo da quest'anno anche ad Aulla, in Piazza Gramsci all'interno del palazzo comunale. Si tratta...