martedì 18 Giugno 2024

Addio ad Eugenio Bononi

“Questa mattina ci ha lasciato il Prof. Eugenio Bononi, direttore del Museo della Stampa e presidente della Fondazione Loris Jacopo Bononi”. Lo scrive sulla pagina Facebook il comune di Fivizzano.

“Assieme al fratello Loris, alla fine degli anni ottanta, istituì nel Palazzo Fantoni-Bononi, il museo della Stampa Jacopo da Fivizzano, Il tutto per celebrare i meriti della propria città; nella quale si cominciò a stampare libri undici anni prima che a Vienna, nove prima di Londra, sette prima di Oxford, Ginevra, Barcellona e cinque prima di Bruxelles. 
Nel 1968 con un gruppo di amici ed intellettuali di Fivizzano ridiede vita alla “Cinquecentesca letteraria Accademia degli Imperfetti”.
Fu impegnato tutta la vita nella valorizzazione e nel recupero della storia della Lunigiana ed in particolare di Fivizzano.
È stato uomo di cultura con un continuo apporto al recupero delle tradizioni storiche di Fivizzano, nel 1971 contribuì alla nascita di una delle più importanti rievocazioni storiche della Toscana “La Disfida degli Arcieri di Terra e Corte”, partecipando anche attivamente decine di volte in veste di Storico Capitano.
Il Sindaco Giannetti Gianluigi e l’Amministrazione Comunale porgono le più sentite condoglianze al figlio Jacopo e a tutti i familiari”.

Articoli Simili