Lampade intelligenti UVC a raggi ultravioletti. È questa la tecnologia scelta dal Comune di Pontremoli e fatta installare su tutti gli scuolabus, per uccidere Covid 19 in pochi minuti. Un’opzione che potrebbe servire da esempio per il territorio visto che ad oggi Pontremoli risulta l’unico Comune nella Provincia di Massa Carrara ad avere adottato questa soluzione per garantire una sanificazione il più capillare ed efficace possibile contro il virus.
Un impegno che va a dimostrare la grande attenzione che l’Amministrazione pone sulla sicurezza di bambini e ragazzi che ogni giorno salgono sui pullmini per recarsi a scuola e una garanzia per tutti i cittadini e genitori, che possono quindi contare su un metodo all’avanguardia adottato dal Comune per ottenere il massimo in termini di sanificazione, prevenzione e pulizia.
Gli interventi messi in campo agiscono sue due livelli: il primo su una sanificazione quotidiana effettuata su ogni singolo mezzo grazie all’installazione delle lampade germicida, che ha portato ad un impegno di spesa di oltre 9mila 300 euro; il secondo, che punta su una sanificazione più approfondita con cadenza quindicinale comprendente lavaggio e sanificazione a vapore, che comporta una spesa di circa 700 euro ogni quindici giorni.
Investimenti che vanno a dimostrare la lungimiranza del Comune di Pontremoli, mettendo in primo piano la sicurezza degli studenti e che non rimarranno isolati. Il Comune infatti, nell’ottica del contenimento del numero di contagi, sta già pensando all’acquisto di ulteriori macchinari idonei alla sterilizzazione degli edifici scolastici e comunali.
Tecnologie all’avanguardia per cercare di mantenere intatto il diritto alla salute senza rinunciare all’istruzione, ma soprattutto la necessità di salvaguardia e prevenzione della popolazione.
“L’Amministrazione Comunale di Pontremoli vigila e monitora con grande attenzione l’andamento e i dati dell’emergenza sanitaria con un occhio attento sulle potenziali innovazioni che il mercato sta offrendo – ha commentato il Sindaco Lucia Baracchini -. Sicuramente l’acquisto di queste lampade rappresenta un importante salto avanti nella reale possibilità di intervento concreto di garantire sicurezza e salute. Ci siamo impegnati per garantire che tutti i nostri bambini possano esercitare i loro diritti in maniera completa e armonica, con sanificazione, pulizia, servizi e grande attenzione all’applicazione costante di tutte le misure che sono diventate lo stile di vita prioritario per ciascuno di noi, senza però dimenticare che le dimensioni sociali, relazionali, inclusive e delle autonomie sono imprescindibili nel percorso di formazione della Persona. Grande cura nell’applicazione corretta delle norme e grande ausilio dato dall’utilizzo delle tecnologie più innovative quali le lampade acquistate per una mobilità scolastica all’insegna della tutela della salute di ciascuno dunque”.