29 Marzo 2024, venerdì
12.3 C
Fivizzano

A Monzone lo spettacolo Dialoghi degli Dei, quando il mito diventa intrattenimento

Primo appuntamento di febbraio allo Spaccio Culturale di Officine T.O.K.

Il primo mese della nuova stagione teatrale 2020 di Officine T.O.K, si è concluso con lo spettacolo che ha visto sul palco, il 25 gennaio, Daria Paoletta della Compagnia Burambò di Lecce, interprete di una storia che ha raccontato un amore travagliato e ostacolato dalla diversità dei due amanti: Amore e Psiche.
Febbraio si apre con un nuovo spettacolo che prosegue la programmazione presso lo Spaccio Culturale a Monzone. Sabato 1, alle ore 21, saranno i Sacchi di Sabbia a intrattenere il pubblico con i “Dialoghi degli dei”, una raccolta di aneddoti e indiscrezioni su vizi e trasgressioni degli abitanti dell’Olimpo. L’idea nasce dall’incontro tra Massimiliano Civica e i Sacchi di Sabbia e narra di scontri familiari, litigi, malefatte, pettegolezzi delle divinità sbarcate in una classe di ginnasio, dove diventano oggetto di spietate interrogazioni da parte di una austera insegnante. Potremo seguire i dialoghi di quegli stessi dèi che abbiamo incontrato nei famosi poemi omerici dell’antica Grecia e osservarli mentre due giovani studenti, seduti dietro il loro banco, con i calzoni corti, vengono interrogati su tresche e malefatte compiute sull’Olimpo. “I Dialoghi degli dei” è un vero e proprio “intrattenimento”, utile per “passare il tempo”, ma anche per interrogare la Storia con la S maiuscola, mettendo in gioco topos e artifici che ancora oggi animano la commedia moderna, uno spettacolo lontano dalla banalità e con una comicità intelligente e stimolante.
Massimiliano Civica, classe 1974, nel 2007 vince il Premio Lo Straniero e il Premio Hystrio/Associazione Nazionale Critici Teatrali per l’insieme della sua attività teatrale. Sempre nel 2007 diventa Direttore Artistico del Teatro della Tosse di Genova e vince il Premio ETI Nuove Creatività. Nel 2014 dirige Alcesti messo in scena nell’ex carcere delle Murate a Firenze e vince il Premio UBU 2015 per la miglior regia. Da gennaio 2018 è consulente artistico della direzione del Teatro Metastasio di Prato.
La compagnia I sacchi di Sabbia nasce a Pisa nel 1995 e si distingue per la capacità di far incontrare tradizione popolare e ricerca spingendosi di volta in volta nell’esplorazione creativa di terreni diversi, dalla letteratura al cinema, dal fumetto all’opera. La Compagnia ha ricevuto un Premio UBU Speciale nel 2008 e il Premio Nazionale della Critica nel 2011. Nel 2016 I Sacchi di Sabbia vincono il Premio Lo Straniero per la loro attività.
Biglietto unico: 10€, bambini e ragazzi fino ai 13 anni: 5€
Per i docenti c’è la possibilità di utilizzare la Carta Docente, in quanto lo Spaccio Culturale è accreditato MIBACT.
Lo spazio dispone di un massimo di 60 posti, per questo è consigliata la prenotazione attraverso la pagina facebook: https://www.facebook.com/officinetok/, all’indirizzo email: [email protected], al numero 3405371090 oppure passando direttamente dallo Spaccio Culturale in via Cesare Battisti, 22 a Monzone.

News feed
Notizie simili