Domenica 6 ottobre, nel cuore del borgo di Berceto, presso la piazza San Giovanni, si terrà il Gala di Queenatletica, l’evento clou del circuito di gare di sprint “High Speed League”. Un pomeriggio all’insegna dello sport, del confronto e della passione per l’atletica leggera con una forte connessione con il territorio, grazie al sostegno dell’Amministrazione di Berceto e della società d’atletica locale, la ASD Terre Alte.
Un cast d’eccezione. La serata sarà arricchita dalla presenza di due figure di spicco del panorama della cronaca sportiva italiana: Alex Schwazer e Sandro Donati. I due personaggi, accompagnati dall’allenatore Mario De Benedictis, terranno un incontro pubblico nel pomeriggio. Un’occasione unica per ascoltare le loro storie e riflessioni sul mondo del doping, un tema ancora oggi molto attuale. Proprio Queenatletica aveva organizzato a luglio il ritorno di Alex alle gare con il “QAlex 20km”.
Queenatletica: più di un semplice blog. Organizzatore dell’evento, insieme alla società locale Terre Alte, sarà Queenatletica, il blog di atletica leggera più letto in Italia. Da sempre impegnato nella promozione di questo sport, prima nella divulgazione, con oltre 30.000 articoli pubblicati in 10 anni, Queenatletica ha ideato e organizza la High Speed League da ormai 4 anni, un circuito di gare di sprint (di livello sia regionale che nazionale ed internazionale) che ha toccato le piste più performanti del nord Italia, con l’obiettivo di mettere gli atleti nelle migliori condizioni possibili per le loro performance.
La High Speed League premia i suoi campioni. Durante la serata, verranno premiati i vincitori della League. Dopo aver sfidato sé stessi e gli avversari in sei diverse location (Mondovì, Arco, Imperia, Donnas, Sestriere e Berceto), sarà Gaia Pedreschi dell’Atletica Brescia a salire sul gradino più alto del podio, superando nella corsa verso il premio finale, l’azzurro Andrea Federici atleta della Biotekna di Marcon. Per lei molte vittorie nelle diverse tappe, tra le quali due proprio a Berceto nell’evento di luglio. Premio finale che sarà costituito da un weekend presso la Villa Athena Charme di Manerba del Garda, il B&B di lusso con annessa pistina privata di atletica che ha utilizzato spesso il campione olimpico Marcell Jacobs di ritorno nei suoi luoghi d’origine.
Premiazioni locali. E la serata sarà l’occasione per premiare anche i giovani atleti di Berceto che si sono distinti in diverse discipline, in diversi sport, nonché gli atleti che più si sono messi in mostra nell’atletica locale, per dare valore anche alla grande effervescenza e vitalità che caratterizza la vita sportiva bercetese, un’occasione per riunire la comunità.
La specialità antica: il salto in lungo da fermo ad anticipare le premiazioni si terrà, sempre in piazza e con una pedana costruita sul posto, la finale di salto in lungo da fermo, sia maschile che femminile, un evento riscoperto dopo un secolo di oblio proprio da Queenatletica. Il salto in lungo da fermo era una specialità che si era tenuta alle Olimpiadi sino al 1912 e in Italia fino al 1929. A Berceto si sfideranno i migliori 8 atleti italiani che si sono distinti durante la League per quello che sarà di fatto il titolo italiano “unofficial” della specialità.
Berceto, la location perfetta il borgo dell’appennino parmense aveva stregato, in occasione della tappa di luglio presso il campo sportivo Chico Mendes, gli organizzatori, che hanno poi trovato la possibilità di fissare l’atto finale del loro circuito, il Gala, proprio a Berceto.
ORARI:
15:30 – 17:00: incontro in piazza con Alex Schwazer, Sandro Donati e Mario De Benedictis
17:30 – 18:30: gara di salto in lungo da fermo
18:30 – 19:00: saluto delle istituzioni
19:00 – 19:30: premiazioni High Speed League e sportivi di Berceto
Per maggiori informazioni:
Organizzatore | ASD Terre Alte Berceto referente Miriam Fontana
Contatto telefonico 338.8528965 solo messaggi mail terrealteberceto@gmail.com
Incontro in Piazza | referente Luca Landoni cellulare 340.7310507 mail luca.landoni@gmail.com
Iscrizioni Salto in lungo da fermo | QA SPORTS ASD referente Silvia Servadei cellulare 333. 9557317 mail qasportsmedia@gmail.com