mercoledì 16 Ottobre 2024

Luca Bertolo e Flavio Favelli a Castelnuovo. La poesia della terra

Inevitabilmente passati dal racconto di Valeria, ora arriviamo a La poesia della terra, un programma espositivo e di residenza artistica di e per La Colombiera. Curato dallo scorso anno da Antonio Grulli, tra i curatori più interessati per l’arte contemporanea, nella sua prima edizione ha ospitato Francesco Lauretta, Fabrizio Prevedello e La Scuola di Santa Rosa. Ora torna sabato 19 ottobre alle ore 15,30 per una seconda edizione, pittura e scultura.

Gli artisti invitati sono Luca Bertolo e Flavio Favelli, uniti da dialogo intellettuale, profondo scambio confluito in collaborazioni come questa. Opere a quattro mani attorno alle bandiere arriveranno così alla Colombiera. «Cosa sono le bandiere?», scrive Grulli. «Un relitto del passato? Il simbolo di stati/nazione all’interno dei quali tutti ormai sembrano sentirsi stretti? Il collettore di visioni ideologiche ormai fallite?». Come crederci ancora?

«Sono molte le domande che verranno alla mente osservando le opere in mostra e se riduciamo infatti una bandiera alla sua semplicità, nuda e cruda, non abbiamo altro che una tela su cui sono disposti dei colori in grado di significare qualcosa». Visioni e pratiche dei due s’intrecciano, abbracciano la storia, insieme tutt’insieme fanno una ‘cosa sola’.

Per informazioni e anteprime invitiamo a visitare l’account Instagram de La Colombiera (Castelnuovo Magra).