21 Novembre 2024, giovedì

La tribuna coperta del campo sportivo a Fivizzano è davvero accessibile a tutti?

“Dopo la nostra segnalazione di giugno in merito alla non accessibilità della nuova tribuna del Campo Sportivo di Fivizzano, il Sindaco Giannetti durante l’ultimo consiglio comunale ha ribadito l’accessibilità della stessa da parte di tutti”, dice Giacomo Perfigli, Presidente Associazione Paraplegici Massa Carrara.

“All’affermazione del primo cittadino rimaniamo un po’ sconcertati, la tribuna non coperta del Campo Sportivo era già accessibile prima dei lavori (da segnalare la miglioria della pavimentazione realizzata con i nuovi lavori) mentre la nuova tribuna coperta risulta ancora ad oggi inaccessibile per chi non deambula”.

“È evidente il grossolano errore del progettista – prosegue Perfigli – e il mancato controllo da parte dell’Amministrazione sulla realizzazione della nuova tribuna coperta senza prevedere una postazione gli spettatori con difficoltà motorie”.

“Visto che il “danno” è ormai fatto, abbiamo proposto e riproponiamo all’Amministrazione di modificare l’opera togliendo i due scalini posizionati all’ingresso della stessa (pericolosi anche per chi deambula), e creare una piattaforma piana all’interno della tribuna per permettere ad almeno un non deambulante di assistere alla partita al coperto. Ancora ad oggi non ci sono stati riscontri concreti da parte dell’Amministrazione su questa nostra proposta”.

Se venisse rimediato il problema, la tribuna coperta si aggiungerebbe nell’elenco delle altre strutture accessibili presenti in Lunigiana.

“Ad oggi la tribuna coperta del Campo Sportivo di Fivizzano non è inclusiva – conclude Perfigli -, elemento aggravante è quello di aver costruito una nuova opera senza tener conto dei criteri di accessibilità per tutti, quando pioverà durante una partita lo spettatore in sedia a rotelle o con altre gravi difficoltà motorie non potrà mettersi al riparo dalla pioggia. Nel 2024 non dovrebbero “nascere” nuove barriere ma occorrerebbe avere una visione veramente inclusiva a 360°”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli