Riceviamo e pubblichiamo:
Una mattinata di scuola diversa al Pacinotti-Belmesseri di Pontremoli: attività di formazione e prevenzione sulla sicurezza stradale organizzata dall’Automobile Club di Massa Carrara in collaborazione con il comune di Pontremoli che ringraziamo per l’interessante e divertente lezione alternativa del 1 dicembre.
Sono volate le due ore di teoria al Teatro della Rosa. Coinvolgente e dinamica la lezione di Valerio Vella, formatore qualificato ACI e responsabile nazionale ACI Ready2Go: attraverso un simpatico dialogo con noi, domande e risposte, simpatiche battute, video, quiz, simulazioni sul palco con noi protagonisti, siamo stati condotti a riflettere su statistiche di incidenti stradali, su comportamenti scorretti che sono causa di incidenti, sulla conoscenza e gestione di situazioni particolari, anomale o pericolose. Abbiamo anche scoperto cose che non sapevamo sulla nostra capacità di concentrazione alla guida, per esempio, o pratiche errate sulle quali non avevamo mai riflettuto ma che possono essere cruciali nel determinare l’esito di un incidente anche banale.
E poi la lezione si è fatta proprio ‘su strada’: presso l’area di Novoleto, gli istruttori ACI ci hanno mostrato le conseguenze sulla guida del consumo di alcool e sostanze stupefacenti. Insieme ai nostri docenti, ci siamo cimentati in una simulazione di un percorso indossando un paio di occhiali deformanti che creano la situazione alterata sotto effetto di alcool: scene esilaranti con goffi tentativi di rispettare stop e sensi unici, di mantenere la corsia giusta e soprattutto rimanere in piedi sul percorso, arrivare a casa e riuscire ad aprire la porta! Ma soprattutto la consapevolezza di quanto poco diventiamo affidabili per noi e per gli altri quando non abbiamo la lucidità a causa di alterazione da alcool, droghe o anche stanchezza.
Emozioni ancora su un tratto attrezzato per simulare un percorso bagnato con ostacolo da evitare, passeggeri sull’auto guidata dall’istruttore, che ci ha spiegato e mostrato comportamenti e attenzioni da tenere sempre su strada, e maggiormente in situazioni di pericolo.
Alla fine abbiamo anche capito che quel rapporto uomo-macchina, che è uno dei temi di riflessione sul quale stiamo lavorando quest’anno a scuola, lo ritroviamo anche nel nostro modo di salire su una vettura sia come guidatori che come passeggeri: siamo noi che abbiamo davvero la responsabilità del nostro viaggio, non la strada e non la macchina, siamo noi che facciamo delle scelte, che devono essere sempre consapevoli e responsabili per noi e per gli altri, siamo noi che possiamo decidere di scegliere una guida piacevole!
Gli alunni delle classi 4 e 5 – corsi CAT, ODO, SIA, TURISMO IS ‘Pacinotti-Belmesseri’ sede di Pontremoli