Sabato 6 dicembre alle ore 17.00, nelle sale al pianoterra di Fondazione Carispezia in via D. Chiodo 36 alla Spezia, inaugura “Snoopy Academy”, un’esperienza di attività creative dedicata al mondo dei personaggi ideati da Schulz (1999-2000), che quest’anno festeggiano il loro 75° anniversario. L’installazione è progettata da Marco Condotti, realizzata da Noorm e a cura di Federico Fiecconi, in collaborazione con il Charles M. Schulz Museum con la consulenza di Claudio Massari.
Grazie a un suggestivo allestimento – realizzato in collaborazione con il Charles M. Schulz Museum di Santa Rosa, il “santuario” ufficiale del fumetto nato in California oltre vent’anni fa in onore del creatore della striscia Peanuts – gli amanti dello storico bracchetto potranno conoscere meglio la storia dei Peanuts e imparare a disegnare Snoopy e i suoi compagni.
Le tavole che guideranno il disegno dei piccoli visitatori sono state realizzate utilizzando le guide e i protocolli didattici della Divisione Educativa del Charles M. Schulz Museum, che ha una prassi consolidata nella didattica creativa. In mostra sarà inoltre esposta una tavola originale delle 17.897 strisce che l’autore ideò, scrisse e disegnò lungo 5 decenni, insieme al pennino con cui Schulz inchiostrava a china su cartoncino le piccole grandi vicende quotidiane dei Peanuts.
Il percorso condurrà poi allo spazio “Snoopy Academy ART”, dove sarà possibile imparare a disegnare il cagnolino Snoopy e il suo inseparabile amico, l’uccellino Woodstock. Nel cuore dell’allestimento i visitatori trovano una coloratissima agorà in cui campeggiano le sagome dei principali personaggi delle strip dei Peanuts: Piperita Patty, Lucy, Linus, Schroeder e Charlie Brown, ciascuno descritto nella sua personalità e nelle gag più tipiche per cui sono celebri.
All’ingresso, inoltre, sarà presento un maxischermo con in cui verranno proiettati a ciclo continuo i cartoni animati della serie Peanuts, su concessione di Rai Kids – che li trasmette sul canale Rai YoYo e su RaiPlay – e dei distributori Dall’Angelo Pictures.
Proseguendo nel percorso, i bambini saranno nuovamente chiamati a rimettersi all’opera nello spazio “Snoopy Academy COMICS”: muniti di foglio e matita, saranno liberi di esprimere la propria fantasia creando una strip dedicata a Snoopy e amici e potranno poi esporli nell’apposita “Snoopy Academy GALLERY”, perché ogni bambino possa sentirsi parte di un’esperienza creativa che ha scritto la storia del fumetto e dell’immaginario di intere generazioni.
“Snoopy Academy” resterà visitabile negli spazi della Fondazione, ad ingresso libero, fino a domenica 18 gennaio 2026. I bambini di età inferiore ai 12 anni dovranno essere accompagnati da un adulto. Maggiori informazioni e orari su: www.fondazionecarispezia.it.
“Con ‘Snoopy Academy’, rinnoviamo la tradizione di aprire le sale della Fondazione alla comunità nel periodo natalizio, offrendo a famiglie e bambini uno spazio dedicato alla condivisione e alla partecipazione. L’iniziativa invita i più giovani a esplorare il mondo dei Peanuts attraverso il disegno e la conoscenza dei personaggi, favorendo un’esperienza che unisce la dimensione ludica all’apprendimento. In questo modo, gli spazi della Fondazione diventano un luogo in cui la creatività si esprime in forma condivisa – non un gesto isolato, ma un’occasione che mette in relazione generazioni diverse e le accompagna in un percorso di curiosità e scoperta.”
Andrea Corradino, Presidente di Fondazione Carispezia
