Una folla festante ha invaso Fosdinovo

Una folla festante ha invaso Fosdinovo - ascione, folla

Centinaia di persone hanno raggiunto il borgo di Fosdinovo nel fine settimana per la quarta edizione del Fosdinovo Street Festival. Una tre giorni, gratuita, di musica, arte, spettacolo per trasformare in palcoscenico l’unico paese che guarda al mare della Lunigiana. In numeri 90 artisti per 40 show ed esibizioni tra concerti, fotografia, scultura, circo, teatro, danza e 13 punti ristoro oltre al coinvolgimento degli abitanti, di ristoranti ed attività. 

Per il direttore artistico, Enzo Ascione: “Questa quarta edizione ha confermato il valore del festival come catalizzatore di persone, arte, opportunità. Notevole la partecipazione da parte di tutti i visitatori ai diversi eventi, alle mostre e alle performance. Bellissimo il clima creatosi, nell’idea di una festa unica collettiva. Ringrazio tutti gli enti, gli sponsor, i partner, il pubblico e gli oltre 90 artisti che ci hanno scelto per la loro opera”. Per il sindaco Antonio Moriconi: “Anche quest’anno Fosdinovo Street Festival, grazie a Enzo Ascione ed il suo staff, ha regalato tre serate incredibili, è stato un successo. Con spettacoli musicali di grande qualità e tante proposte diverse ha saputo coinvolgere un pubblico che è sensibilmente aumentato (l’apice sabato). Anche l’idea di coinvolgere tutti i sensi è stata vincente. Le piazze avevano musica e cibo, lungo le vie c’erano mostre d’arte. Fosdinovo sprigiona tutto il suo potenziale con quest’evento. Continueremo a sostenerlo”.

Soddisfatto anche il consigliere di Regione Toscana Giacomo Bugliani che con Enrico Isoppi, presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, ha partecipato all’inaugurazione di venerdì: “Eventi, spettacoli, esposizioni e gastronomia danno nuova linfa a uno dei borghi più belli della Toscana”, ha scritto Bugliani su Facebook. “La cultura, dimostra il Festival, può essere uno strumento prezioso per il contrasto allo spopolamento e la rinascita del borgo”.

Molti dei momenti ed alcuni speciali in @fosdinovostreetfestival. Fosdinovo Street Festival è un progetto ideato e diretto da Enzo Ascione con grafica e identità visiva a cura di Corrado Nocchi, realizzato da Università Popolare di Fosdinovo in collaborazione con Pro Loco  Fosdinovo Patrocinato da Comune di Fosdinovo e Regione Toscana, quest’anno è stato inserito in “Fosdinovo in FESTivAl”, programma realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia, Bando 02/2025 Cultura plurale, sostenibile e inclusiva. Fosdinovo Street Festival è stato sostenuto inoltre da Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, oltre a numerosi – piccoli e grandi – sponsor.

Articolo Precedente

Pulizia del Magra: volontari e istituzioni contro i rifiuti

Articolo Successivo

Ad Aulla grande successo per il corso di acquerello e benessere

Scrivi un commento

Lascia un commento