giovedì 12 Settembre 2024

Zeri: gli studenti dell'Istituto Ferrari con i carabinieri forestali e Idealservice imparano l'importanza dei comportamenti virtuosi per l'ambiente

Lo scorso 31 maggio, su invito della Pro Loco, il comandante la stazione carabinieri forestali di Pontremoli, maresciallo Chiara del Vasto, ha incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Pietro Ferrari” di Zeri.
All’incontro hanno partecipato circa 50 bambini e ragazzi di varia età. A loro la sottufficiale ha illustrato, assistita da una presentazione audiovisiva, i principi della tutela dell’ambiente e che riflessi hanno i comportamenti di ognuno sia a livello locale che a livello globale.
Per questo del Vasto si è soffermata nell’indicare alcuni esempi di comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente, da porre in atto per ridurre gli effetti negativi sull’ecosistema, evidenziando come invece comportamenti scorretti vadano a discapito degli animali e piante che ci circondano ed alla fine anche di noi stessi.
Un capitolo specifico è stato dedicato al problema dei rifiuti, dalla raccolta, al trattamento, al riciclo ed allo smaltimento. Sull’argomento, dopo l’introduzione generale del maresciallo del Vasto, sono intervenuti poi gli addetti di Idealservice – la ditta che nel comune di Zeri e in Lunigiana gestisce la raccolta differenziata – fornendo utili elementi su come conferire correttamente le diverse tipologie di rifiuti.
Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo ed interesse all’incontro, con l’apprezzamento manifestato anche dalle maestre.

Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/06/03/san-terenzo-mette-in-campo-liniziativa-pulizia-dei-fondali/