giovedì 23 Maggio 2024

Una Raccolta Alimentare per aiutare famiglie in difficoltà in Lunigiana e a La Spezia

Oltre 30 punti vendita della provincia della Spezia e di Aulla, accoglieranno, sabato 13 aprile, la Raccolta Alimentare a sostegno dell’Emporio della Solidarietà, il supermercato che consente l’accesso gratuito a generi alimentari e altri beni di prima necessità a persone e famiglie in temporanea difficoltà economica residenti a La Spezia e in Lunigiana.

Presente alla Spezia (in via Gramsci) e a Sarzana (in via Castracani), l’Emporio è un servizio di Caritas Diocesana della Spezia, Sarzana e Brugnato – gestito dalla cooperativa La Piccola Matita Onlus – promosso e sostenuto da Fondazione Carispezia insieme ai Distretti socio- sanitari provinciali e dalla Società della Salute della Lunigiana.

Le raccolte alimentari che si svolgono due volte l’anno nei supermercati del territorio permetto- no di arricchire gli scaffali dell’Emporio, non soltanto con alimenti di prima necessità, ma anche con prodotti per la cura della persona, prodotti per la prima infanzia e per l’igiene della casa.

Saranno oltre 150 i volontari che parteciperanno alla raccolta di sabato, provenienti non sol- tanto da Caritas, con i ragazzi della comunità per minori ‘La Casa Sulla Roccia’, e dalle Parrocchie della provincia, ma anche da Colazioni col Sorriso, la Cooperativa Gulliver, i Frati Francescani di Gaggiola, Croce Rossa di Ameglia e il gruppo Ex Carabinieri di Varese Ligure.

Tre raccolte speciali a sostegno dell’Emporio saranno inoltre organizzate all’interno del Liceo Scientifico Pacinotti della Spezia, dell’Istituto Alberghiero Casini e dal Liceo Mazzini.

Per la realizzazione del Calendario dell’Emporio 2025, Caritas e Fondazione Carispezia han- no lanciato un contest artistico destinato ai bambini delle scuole elementari della provincia e della Lunigiana. Per partecipare al concorso “L’Emporio della Solidarietà e le 4 Stagioni – Calendario 2025” ogni istituto scolastico potrà partecipare inviando 4 disegni/illustrazioni e 4 filastrocche aventi come tema i prodotti alimentari legati alle stagioni dell’anno. In premio: materiale didattico, acquistato con il contributo di Fondazione Carispezia e scelto dalle scuole. 


Per la prima volta le illustrazioni della campagna di comunicazione della Raccolta Alimentare sono state sviluppate nell’ambito del percorso di inclusione lavorativa della Fondazione AUT AUT.

L’elenco dei supermercati che aderiscono alla raccolta di sabato 13 aprile e tutte le informazioni per conoscere le diverse modalità di aiuto a favore dell’Emporio, sono reperibili sul sito www.emporiodellasolidarieta-sp.it.

Con l’hashtag #Iostoconlemporio è possibile condividere sui social le esperienze, le immagini e i racconti di tutti coloro che offrono il proprio sostegno all’Emporio.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
Verified by MonsterInsights