lunedì 23 Dicembre 2024

Un milione di euro per la frana di Pontebosio: lavori in corso

Sono partiti i lavori sulla frana di Pontebosio provocata circa quattro anni fa da un evento meteorologico estremo, e che con il passare degli anni, ad ogni ondata di maltempo, continuava a peggiorare.

L’amministrazione si è mossa sin da subito per trovare i fondi necessari per mettere in sicurezza più di 100 metri di strada, ottenendo così circa 1 milione di euro dai fondi del Pnrr.
Ad aver vinto la gara è l’Edilizia del commendatore Luigi Ennio Belli e figlio S.r.l. che dovrà riconsegnare i lavori finiti in 180 giorni naturali consecutivi.

L’intervento prevede la realizzazione di berlinese in micropali e tiranti passivi con cordolo in calcestruzzo armato; realizzazione di muro in cemento armato rivestito in pietra, posto a monte delle viabilità con cunetta alla francese al piede, necessaria per garantire una corretta regimazione delle acque; sistemazione della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, con realizzazione della pendenza verso monte, in modo da convogliare le acque meteoriche nella cunetta posta al piede del muro in progetto; provvista e posa in opera di barriere di sicurezza bordo ponte e bordo laterale.

Commenta il sindaco Martelloni: “Si tratta di lavori che ci permettono di mettere in sicurezza una strada che stava peggiorando con il passare del tempo e sulla quale dovevamo assolutamente intervenire per l’incolumità dei cittadini. Ci scusiamo per i disagi, ma ci siamo adoperati per delle viabilità alternative, come quella del Volto Santo e quella di Via del Piano, e non si escludono migliorie in corso sui due tratti.”

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli