26 Aprile 2024, venerdì
11.6 C
Fivizzano

Ultimo incontro con la rassegna “In Concerto” a Sarzana

Avrà luogo domenica 20 marzo alle ore 11.00 nella sede sarzanese di Accademia Bianchi in Piazza Jurgens 31, l’ultimo incontro della rassegna In Concerto – Rassegna di concerti di musica da camera, patrocinata dal Comune di Sarzana

Dopo il grande apprezzamento di pubblico dei precedenti incontri, si esibirà nel concerto di domenica mattina nella sede sarzanese d’Accademia, il Trio Malaspina, composto da Alice Lazzini al pianoforte, Luca Bianchi al clarinetto e Francesco Genovesi al violoncello, che eseguiranno armoniose melodie di Mozart e Brahms.

I tre giovani e talentuosi musicisti del territorio, diplomati al Conservatorio Puccini della Spezia, sono attualmente musicisti ed insegnanti di strumento.

In particolare:

Alice Lazzini inizia lo studio del pianoforte presso l’Accademia “A. Bianchi” di Sarzana, e all’età di undici anni entra al Conservatorio “G. Puccini” della Spezia, che le permette durante il percorso di studi di partecipare a numerosi master e concorsi, e dove si diploma nel 2018 con la M° Francesca Costa. Presso lo stesso Conservatorio ha frequentato il corso unico di musica da camera con il M° Folco Vichi. Ha frequentato il corso di perfezionamento in musica da camera presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Dal 2020 è docente di pianoforte presso la Music Factory Academy della Spezia.

Francesco Genovesi ha conseguito con il massimo dei voti i diplomi accademici di I e II livello in violoncello, con il M° Carlo Benvenuti presso il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia. Ha frequentato numerosi corsi e masterclass con importanti musicisti e corsi di perfezionamento presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e la Scuola di Musica di Fiesole. Si esibisce in formazioni cameristiche e collabora con varie orchestre tra cui l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago. Oltre ad aver preso parte a progetti d’insegnamento strumentale nella pubblica istruzione, è docente di violoncello e musica d’insieme presso la Scuola Comunale di Musica “Sarabanda” di Cecina, e di violoncello presso il Laboratorio Musicale “A. Bacchelli” di Rosignano Solvay e l’Accademia “A. Bianchi” di Sarzana. 

Luca Bianchi ha iniziato lo studio del clarinetto presso la Società Filarmonica Albianese, proseguendo poi al Conservatorio “G. Puccini” della Spezia, dove ha conseguito i diplomi di I e II livello con i M° Silvano Fioretto e Agostino Damele. Attualmente frequenta presso lo stesso Istituto il corso di composizione con il M° Andrea Nicoli. Ha frequentato il corso di perfezionamento in musica da camera presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Dal 2015 dirige il Corpo Musicale di Vezzano Ligure. Nel 2017 e nel 2018 ha partecipato con il New MADE Ensemble al Festival 5 Giornate di Milano, dedicato alla musica contemporanea. È attualmente docente di musica presso le Scuole “F. Quartieri” di Zeri.

Per godere l’esibizione del Trio Malaspina domenica 20 marzo ore 11.00, si raccomanda la prenotazione al numero 328/8227643 (anche whatsapp) oppure tramite mail: [email protected]

La partecipazione è libera con offerta volontaria.

Gli accessi sono contingentati, previa esibizione del Green Pass Rafforzato, obbligatorio l’utilizzo di mascherina ffp2. 

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights