martedì 21 Maggio 2024

Turismo: nuove opportunità occupazionali in Val di Magra

Open Day di presentazione dei nuovi corsi per “Accompagnatore turistico”e “Governante ai piani”A cura di Ass. Val di Magra Formazione

Mercoledì 3 aprile 2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la Sala Consigliare del Comune di Sarzana, si svolgerà l’Open Day di presentazione dei corsi a indirizzo turistico curati dall’Associazione Val di Magra Formazione. Obiettivo dell’incontro sarà quello di offrire ai giovani in cerca di occupazione la possibilità di partecipare ai corsi professionali legati a due figure molto richieste all’interno del locale mercato del lavoro: l’Accompagnatore turistico e la Governante ai piani (Executive Housekeeper), entrambi rivolti persone disoccupate in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: qualifica triennale, diploma di scuola secondaria superiore, laurea, vecchio o nuovo ordinamento (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto.
Entrambi i corsi hanno la durata di 800 ore, suddivise in 560 ore di attività corsuale e 240 ore di stage aziendale. Al termine dei corsi verranno rilasciati gli attestati di qualifica volti all’abilitazione delle due diverse professioni.
Il corso per la figura di Accompagnatore turistico “esperienziale”, per la quale è richiesta la conoscenza della lingua inglese, mira a fornire agli iscritti le conoscenze necessarie per progettare, programmare e promuovere iniziative che valorizzino l’unicità di un territorio (biodiversità culturale e turistica, tradizioni e vocazioni artigianali) e che siano costruite intorno all’unicità dell’ospite. Compito dell’Accompagnatore turistico è infatti quello di guidare persone singole o gruppi in attività di visita sul territorio, fornendo loro assistenza e informazioni di interesse turistico.
Il corso per la figura di Executive Housekeeper si propone invece di formare gli iscritti per questa importante figura di coordinamento all’interno delle strutture alberghiere. L’Executive Housekeeper è infatti responsabile di tutto il personale ai piani e si occupa di gestire, presidiare e coordinare le attività del reparto housekeeping (allestimento e pulizia quotidiana delle camere e delle aree comuni dell’albergo, lavaggio biancheria e manutenzione arredi) oltre a gestire il budget per acquisti interni avendo una visione globale dell’attività della struttura alberghiera in cui opera.
All’incontro, curato dall’Associazione Val di Magra Formazione, saranno presenti amministratori locali e regionali, operatori ed esperti di settore e docenti in materia di Turismo. Durante l’evento il personale dell’Associazione Val di Magra Formazione sarà disponibile per informare gli interessati sulle modalità di iscrizione e raccogliere le adesioni.
L’occasione si inserisce all’interno dell’Operazione Sostegno al Turismo in Val di Magra, finanziata all’interno del Piano “Formare al Turismo”, Regione Liguria FSE 2014-2020, e che intende promuovere e sostenere i servizi turistici a livello di vallata, operando alla realizzazione di figure professionali qualificate, rilevate attraverso analisi dei fabbisogni, e operative a livello strategico nel settore.
Per maggiori informazioni potete contattare l’Associazione Val di Magra Formazione, telefono 0187-603167; e-mail: [email protected]; indirizzo: Sarzana, Via Falcinello 1

Verified by MonsterInsights