21 Febbraio 2024, mercoledì
10 C
Fivizzano

Torna Pontremoli Foto Festival: dal 19 al 28 luglio 2019

Eventi speciali, talk e mostre per progetti fotografici fra immagini e parole

Tornerà dal 19 al 28 luglio 2019 il Festival che porta la fotografia nel centro storico di Pontremoli, con il patrocinio di FIAF e dell’Amministrazione comunale, in sinergia con il Premio Bancarella – 67 ͣ edizione.
In programma dieci principali mostre, ma anche esposizioni, per il Circuito OFF dedicato a immagini e parole, nel centro storico locale, l’allestimento di Ritratti di Centenari Toscani nella Sala del Quattrocento del Comune e un’esposizione doppia con performance d’artista di Ivana Galli per il primo weekend.
Sarà un’occasione per guardare all’editoria di settore – con bookshop a cura dello Studio Bibliografico Bernardini, dal sarzanese – e per scoprire i progetti di autori, artisti e addetti ai lavori che con le loro immagini raccontano storie.
Dal Castello del Piagnaro a Palazzo Galli- Bonaventuri, dove Lunicafoto inaugurerà in occasione dell’apertura del festival la sua nuova sede, i visitatori scopriranno Maurizio Galimberti, Angelo Ferrillo, Alessandro Gandolfi, Fabio Moscatelli, Filippo Venturi, Luca Marianaccio, Sara Palmieri, Davide Mengacci, Giulio Cerocchi, Massimo De Gennaro in fotografie e speciali incontri d’autore.
Insieme a loro parteciperanno ospiti come: Ivana Galli, con incontro prima della performance del 20 e 21 luglio 2019 “Nessuna parola (è) inutile”; Loredana De Pace, non solo come curatrice, ma anche come autrice nella presentazione di Tutto per una ragione (emuse); Giuseppe Della Maria per la presentazione del suo progetto con speciale dedicato ai gemelli Tozzi di Succisa ai quali sarà dedicata una proiezione; Claudio Barontini per la presentazione di New York (Bandecchi&Vivaldi editore); Catalina Isabel Nucera per la presentazione di The Village (Doll’s Eye Reflex).
In parallelo sono previsti workshop, di fotografia Mobile & Instagram con Giorgio Cosulich de Pecine e fotografia documentaria con Angelo Ferrillo, le cui iscrizioni sono già aperte. Non mancheranno poi occasioni d’incontro e contaminazioni buone, anche grazie alla vitalità del centro storico pontremolese che come ogni anno offre un variegato programma di attività per accogliere al meglio i turisti e celebrare l’estate.
Il programma completo è già disponibile alla pagina Facebook e al sito www.pontremolifotofestival.it.
Non resta che partecipare.
News feed
Notizie simili