25 Aprile 2024, giovedì
10.1 C
Fivizzano

Torna l’open-day in presenza al Parentuccelli Arzelà di Sarzana

L’Istituto Parentucelli-Arzelà di Sarzana, dopo due anni di pandemia e di forzata ‘chiusura’ ha riaperto le porte agli incontri ‘Open day’ in presenza con gli alunni frequentanti il terzo anno di scuola media e le loro famiglie, per una giornata di accoglienza, conoscenza e confronto in vista del delicato momento della scelta della scuola superiore.

L’atteso incontro è da appuntare per gli interessati al giorno sabato 14 gennaio alle ore 17 nella sede della scuola di piazza Ricchetti 1 a Sarzana, nei pressi della chiesa di San Francesco, un’occasione importante per conoscere in dettaglio l’offerta formativa dell’istituto sarzanese nei suoi tre indirizzi: liceale (classica, scientifica, scientifica metodologia 3.0), tecnico-economico (amministrazione, finanza, marketing e turistico) e professionale (agrario).

Per l’anno scolastico 2023-2024 l’offerta formativa del Parentucelli-Arzelà conferma il ritorno ai corsi tradizionali dei vari indirizzi di studio; una scelta validata ancor di più dai risultati di Eduscopio 2022 che vedono per il terzo anno consecutivo fiori all’occhiello nel contesto provinciale i corsi liceali dell’Istituto sarzanese. 

La novità importante dell’offerta formativa è rappresentata dal Progetto sperimentale del Liceo matematico che si caratterizza per una forte collaborazione tra Parentucelli e Università di Pisa e prevede ore laboratoriali aggiuntive per approfondire contenuti di Matematica e Fisica. 

Sabato 14 gennaio, allievi e genitori saranno accolti in auditorium (ingresso lato piazza Ricchetti, Parentucelli) per i saluti della presidenza ed una breve presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto. A seguire: tour dell’Istituto, tavoli orientativi riguardanti i diversi Indirizzi di studio; presentazione #innovarenellatradizione con gli arricchimenti disciplinari. 

Per saperne di più saranno a disposizione aule tematiche dove approfondire la conoscenza delle discipline caratterizzanti i diversi indirizzi di studio e i progetti d’Istituto. Infine, l’attività ‘La scuola che vorrei’ vedrà impegnati gli alunni delle Scuole medie in un ‘laboratorio emozionale’, dove potranno scrivere i loro pensieri e i loro sogni sulla scuola ideale del domani.

Un altro appuntamento importante del mese di gennaio sarà la partecipazione, su prenotazione, per i giovani alunni delle Scuole Medie ai corsi propedeutici sulle principali discipline caratterizzanti gli indirizzi di studio nella settimana dal 16 al 20 gennaio 2023.

Inoltre, l’istituto diretto da Generoso Cardinale ricorda che già dal 7 novembre, ogni lunedì̀ (dalle 10 alle 10,45), su prenotazione, è attivo lo sportello OrientaMentis fino al 30 gennaio, termine di chiusura delle iscrizioni, curato dalle referenti dell’Orientamento in Entrata. La prenotazione allo sportello OrientaMentis può essere fatta dai genitori inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Quest’ultima casella di posta elettronica è stata creata anche per ulteriori chiarimenti oppure per contattare la segreteria didattica a disposizione per informazioni e anche per essere di supporto delle famiglie nella fase delle iscrizioni che ricordiamo si effettueranno on line dal 9 al 30 gennaio 2023.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights