mercoledì 11 Dicembre 2024

Strada Bolano – Podenzana: firmato il protocollo d'intesa tra comuni, regione Liguria e Anas

Val di Magra e Val di Vara sono due territori, storicamente ricompresi in quelli che per secoli sono stati i confini della Lunigiana storica, strettamente interconnessi tra i quali vi è stato e tutt’ora permane un vero e proprio processo quotidiano di osmosi; mi riferisco a spostamenti di persone da una Valle all’altra per lavoro, legami familiari, studio, svago, o per raggiungere, come nel caso del comune di Podenzana l’altra metà del proprio territorio.
Podenzana è l’esempio della stretta interconnessione ed interdipendenza tra le due Valli.
Un comune costituito dal capoluogo sul versante della Val di Magra e dall’isola amministrativa di Montedivalli sul versante della Val di Vara.
Ecco perché, di fronte ad una emergenza infrastrutturale della viabilità, lamentata da tempo dai nostri territori, diventata insopportabile, dopo il drammatico crollo del ponte di Albiano (principale infrastruttura di collegamento anche tra i due territori del comune di Podenzana), continuo a sostenere la necessità di un approccio risolutivo intercomunale, interprovinciale, interregionale”. Lo dichiara il sindaco di Podenzana Marco Pinelli che ieri nella sede del comune di Bolano, ha sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione Liguria, comune di Bolano e Anas Liguria per la realizzazione del progetto, elaborato dalle amministrazioni dei due comuni, per ripristinare il tratto di collegamento della strada Bolano – Podenzana. Un’opera sostenuta a più riprese nei confronti del Ministero delle Infrastrutture, delle due Regioni e di Anas da parte dei sindaci dei comuni di Bolano e Podenzana, come soluzione complementare e non certo alternativa – come ribadito dagli amministratori – alle necessarie opere di ricostruzione del ponte di Albiano e realizzazione di rampe autostradali sulla A15 e sulla A12.
Presenti il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore Giacomo Raul Giampedrone, per Anas Liguria l’ingegnere Barbara Di Franco, i sindaci di Bolano e Podenzana Alberto Battilani e Marco Pinelli.
Toti e Giampedrone hanno dichiarato: “L’intervento sul tratto stradale Bolano – Podenzana, consentirà nel giro di poche settimane di garantire un’alternativa percorribile per contenere l’inevitabile e insopportabile disagio che, in particolar modo, gli abitanti di Albiano, Ceparana e Montedivalli sono e saranno costretti a subire nei prossimi mesi e che garantirà in futuro un’importante alternativa di emergenza e, perché no, un’opportunità di collegamento turistico”.
Alberto Battilani ha spiegato: “Con le dovute proporzioni e distinzioni, dopo il modello Genova oggi possiamo affermare che sia nato il modello Bolano – Podenzana. Un approccio extraterritoriale, congiunto, condiviso e compartecipato che arriva ad una soluzione. Ora attendiamo risposte concrete sulla proposta di realizzazione delle rampe sulla A12”.
“Un ringraziamento dovuto deve essere espresso gli uffici tecnici dei comuni di Podenzana e Bolano ed anche alle amministrazioni provinciale e del comune di Podenzana, intervenute in passato nel tratto di competenza territoriale, senza il quale il meritevole impegno e sforzo oggi profuso sarebbe risultato vano. Oggi grazie a questa opera anche i due territori di Podenzana (capoluogo e Montedivalli) potranno sentirsi meno lontani”.
“L’auspicio – affermano gli amministratori – che questo intervento possa essere da esempio e di sprone nei confronti del Ministero affinché possano attuare tutte le iniziative utili a favorire un approccio congiunto e risolutivo tra i territori, per risolvere il grave problema legato alla viabilità dei territori delle due vallate”.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli