8 Febbraio 2023

“Spezia, tre anni in paradiso” la presentazione del nuovo libro di Ferrari e Napoletano

Lunedì 28 novembre alle ore 18 al Cinema Il Nuovo (Via Colombo 99, La Spezia) verrà presentato il libro “Spezia tre anni in paradiso” di Marco Ferrari e Armando Napoletano con ingresso libero a tutti. Assieme ai due autori interverrà il fotografo Ezio Tassone. Sarà presente una delegazione dello Spezia calcio.

Il volume, edito da Publisystem, è aperto da una prefazione dello scrittore Marco Buticchi, figlio di Albino, già presidente dello Spezia e del Milan. Quindi Marco Ferrari ha raccolto tutti gli interventi contenuti nella sua rubrica settimanale “Spezialmente” sul quotidiano La Repubblica e Armando Napoletano tutti i resoconti delle partite della scorsa stagione e un bilancio di questa parte del campionato, interrotto per i Mondiali del Qatar. Una documentazione storica, utile per i tifosi, al fine di riepilogare quella che è stata la seconda stagione delle Aquile in serie A e l’inizio della terza avventura nella massima serie. 

“Tre anni in serie A, – si legge nella controcopertina del libro – lo Spezia guadagna il suo triplete con sacrificio e orgoglio e si trasforma in una società calcistica internazionale grazie alla famiglia Platek. E si guarda con ottimismo a un anniversario: nel 1925 le aquile persero l’allora prima divisione conquistandola quasi un secolo dopo. Senza dimenticare lo scudetto di guerra del 1944 di cui si fregiano le maglie bianconere.

Con la promozione in serie A nel 2020, in piena pandemia, lo Spezia ha inaspettatamente sovvertito i pronostici conservando la massima serie e ripetendosi l’anno successivo. Il cambio di allenatori, da Italiano a Motta e ora a Gotti, l’inaspettata partenza di molti alfieri della promozione, a cominciare dall’ex capitano Giulio Maggiore, non hanno inficiato il carattere di una provinciale che, negli intenti della proprietà americana, aspira a diventare una squadra da media classifica, imitando il modello Leicester nella Premier League. Con questi auspici lo Spezia ha affrontato la prima parte della terza stagione in serie A conclusasi con più punti delle precedenti due gestioni sperando in un esito positivo a fine giugno”.

Ultime notizie

Il Comitato Bocca di Magra a sostegno dello spazio pubblico e del paesaggio

I lavori di mitigazione del rischio idraulico sul fiume Magra continuano a produrre polemica. L'intervento più contestato è quello...