24 Aprile 2024, mercoledì
4 C
Fivizzano

Spaccio: due arresti dei carabinieri di Carrara nei controlli estivi

I carabinieri hanno alzato l’asticella dei controlli antidroga in vari quartieri della città per prevenire situazioni di degrado legate allo spaccio di stupefacenti. Dopo le segnalazioni dei cittadini, altri due spacciatori di droga sono finiti in manette. Numerosi assuntori, fra cui un minore, sono stati segnalati al Prefetto.

Il primo spacciatore finito nei guai è una vecchia conoscenza dei carabinieri di Carrara, che più di una volta lo avevano arrestato per fatti di droga. Per un po’ di tempo l’uomo, M.W. un 30enne originario del Marocco senza fissa dimora, era finito fuori dai radar delle forze dell’ordine, ma I militari dell’Arma, durante un appostamento di qualche giorno fa lo hanno riconosciuto subito quando hanno assistito in diretta allo spaccio di droga nei paraggi di un supermercato di Avenza in via Toniolo, dove negli ultimi tempi molti cittadini avevano segnalato movimenti sospetti nella zona dei parcheggi.

I carabinieri del Nucleo Operativo, dopo aver tenuto sott’occhio la zona, sono entrati in azione quando hanno visto per l’ennesima volta il noto pregiudicato andarsene a zonzo fra le auto in sosta. Appena gli investigatori dell’Arma sono usciti allo scoperto, l’uomo con uno salto da acrobata ha scavalcato il muretto del parcheggio per darsela a gambe, ma dopo un breve inseguimento è stato raggiunto e bloccato da un carabiniere. Durante la perquisizione, il pregiudicato 30enne è stato trovato in possesso di sei dosi di cocaina che aveva nascosto nell’elastico degli slip, perciò per lui sono di nuovo scattate le manette ai polsi per detenzione illecita di stupefacenti.

La seconda indagine antidroga è del tutto simile a quella precedente, perché anche in questo caso sono state le segnalazioni dei cittadini a mettere gli uomini dell’Arma al comando del maggiore Cristiano Marella sulle tracce di un altro spacciatore. Questa volta, la piazza di spaccio era stata messa in piedi nelle vicinanze di un bar che si trova a Marina di Carrara, in viale delle Pinete. Durante l’appostamento di mercoledì pomeriggio, i carabinieri hanno visto arrivare un furgone con a bordo un uomo che è rimasto in attesa, fino a quando si è avvicinato a lui uno sconosciuto che dal finestrino gli ha passato una dose di cocaina, ricevendo in cambio 70 euro in contanti.

Appena il furgone è ripartito, è scattata la trappola dei militari dell’Arma che si sono divisi in due squadre per bloccare sia il conducente del mezzo che lo spacciatore. Quest’ultimo, S.B. un 31enne originario del Marocco, prima di essere fermato è stato visto mentre nascondeva qualcosa vicino un muretto, perciò i carabinieri si sono diretti subito verso quel nascondiglio dove hanno trovato altre dosi di cocaina pronte per la vendita.

Il 31enne, con alle spalle vari arresti e condanne per reati in materia di stupefacenti, a quel punto non ha potuto fare altro che ammettere di spacciare droga per guadagnarsi da vivere, ed è finito in manette. L’acquirente invece, prima di essere fermato ha gettato fuori dal finestrino la dose di polvere bianca che aveva appena comprato, ma comunque non ha negato l’evidenza quando ha capito che i carabinieri avevano visto tutta la scena.

In entrambi i casi, gli arresti sono stati convalidati in Tribunale a Massa. Per il primo spacciatore, il giudice ha disposto il divieto di dimora, invece al secondo è stato imposto l’obbligo di presentarsi in caserma tutti i giorni per la firma, in attesa dei processi che sono rinviati per entrambi a settembre.

Oltre allo spaccio, nel resoconto dei controlli a tappeto dei carabinieri di Carrara non sono mancati i risultati nell’attività di contrasto al consumo di droga, infatti sono stati segnalati al Prefetto una decina di assuntori trovati in possesso di cocaina e hashish per uso personale, fra cui un 15enne di Fosdinovo che aveva nella propria cameretta alcuni grammi di fumo.

News feed
Notizie simili