1 Marzo 2024, venerdì
10.5 C
Fivizzano

Sarzana: esposizione di abiti originali con “Rinascimento in Lunigiana”

Si terrà sabato 20 agosto alle 21 presso il cortile di Palazzo Roderio, sede del municipio di Sarzana, l’esposizione “Rinascimento in Lunigiana”. Durante la serata, a cura dell’associazione SiAmo Lunigiana con il patrocinio del comune di Sarzana, verranno esposti circa dodici abiti, restaurati e ricostruiti da corpetti, mezze gonne, panciotti, mantelline risalenti ai ‘500 e ‘700 e appartenenti alla famiglia de’ Medici, la quale donandoli ha permesso la loro riparazione e ripristino. 

Tra questi verrà esposta la straordinaria divisa dei soldati detti delle “bande” i quali avevano il compito di pattugliare il territorio lunigianese e riferire al Capitano Giovanni de’ Medici.

Oltre ai vestimenti, saranno predisposte due piccole teche con ornamenti dell’epoca, quali medaglie portative o devozionali o simboli di fede e tutti accompagnati da didascalia esplicativa.

Attenderà il pubblico una mostra unica nel suo genere, poichè vari pezzi, tra i quali parecchi ritrovati dall’associazione SiAmo Lunigiana, usciranno alla luce per la prima volta.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili