Si terrà sabato 20 agosto alle 21 presso il cortile di Palazzo Roderio, sede del municipio di Sarzana, l’esposizione “Rinascimento in Lunigiana”. Durante la serata, a cura dell’associazione SiAmo Lunigiana con il patrocinio del comune di Sarzana, verranno esposti circa dodici abiti, restaurati e ricostruiti da corpetti, mezze gonne, panciotti, mantelline risalenti ai ‘500 e ‘700 e appartenenti alla famiglia de’ Medici, la quale donandoli ha permesso la loro riparazione e ripristino.
Tra questi verrà esposta la straordinaria divisa dei soldati detti delle “bande” i quali avevano il compito di pattugliare il territorio lunigianese e riferire al Capitano Giovanni de’ Medici.
Oltre ai vestimenti, saranno predisposte due piccole teche con ornamenti dell’epoca, quali medaglie portative o devozionali o simboli di fede e tutti accompagnati da didascalia esplicativa.
Attenderà il pubblico una mostra unica nel suo genere, poichè vari pezzi, tra i quali parecchi ritrovati dall’associazione SiAmo Lunigiana, usciranno alla luce per la prima volta.