8 Maggio 2024, mercoledì
11 C
Fivizzano

Il Sacred Concert di Duke Ellington apre il 26 Festival Sinfonico di Massa

Martedì 30 luglio alle 21.30, presso il parco di Villa Rinchiostra a Massa, grande concerto d’apertura del Festival Sinfonico, giunto quest’anno alla ventiseiesima edizione.

Saranno protagonisti la Big Band del Circolo del Jazz di Lucca e ben 3 cori per l’esecuzione del trascinante “Sacred Concert” di Duke Ellington, opera coinvolgente, in cui, nello swing, si alternano, sovrappongono e dialogano la jazz band, il coro e la voce solista. Duke Ellington, di cui ricorre quest’anno il 120° anniversario della nascita, negli ultimi anni della vita compose anche straordinari brani per concerti sacri, punto culminante del suo percorso artistico.

Frutto dell’arrangiamento musicale di John Hoybye e Peder Pedersen, il Sacred Concert è una partitura in cui i brani più belli di quei concerti di Duke Ellington si fondono con ritmo ed eleganza, dando  vita ad un programma musicale trascinante per tutti. L’organico, che arriva a circa 100 elementi sotto la direzione di Paolo Biancalana, comprende oltre alla Big Band, che ha il coordinamento artistico di Marco Cattani, i cori fiorentini Sesto In Canto, Animae Voces diretti da Edoardo Materassi, la Corale Guglielmi di Massa e il soprano Bianca Barsanti.

Il Festival è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e dal Comune di Massa – Ufficio Cultura, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara; è organizzato dall’Associazione Musicale Massese – Scuola Comunale di Musica e dall’Ufficio Cultura del Comune. L’ingresso è a pagamento (€10, posto unico). Per informazioni: Associazione Musicale Massese, tel. 347 6093958; informazioni on line presso: festivalsinfonico.wordpress.com

A seguire il programma completo del festival.

locandina festival sinfonico 2019

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights