Fosdinovo, come località Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è stata visitata ai primi di maggio dalla troupe di Borghi d’Italia, per realizzare un episodio del programma di TV2000 che racconta i piccoli Comuni italiani con uno sguardo attento alle persone, al paesaggio, al folklore.
Ogni puntata è un viaggio di 30 minuti nella storia, nell’arte e nelle tradizioni locali in cui sono protagonisti il borgo, con il suo Comune e la sua Chiesa, le parole vive della gente e il dialetto, la natura, il folclore, i sapori, l’associazionismo, la solidarietà, il volontariato. Quel che definisce, insomma, l’autenticità dei piccoli borghi italiani ed esprime l’ambizione di raccontare luoghi e genti depositari di una storia millenaria intrisa di cultura e spiritualità. Nella puntata dedicata a Fosdinovo si visita il centro storico, il maestoso castello Malaspina, la parrocchiale di San Remigio, gli oratori dei Rossi, dei Bianchi e il Museo audiovisivo della Resistenza. Inoltre, in una delle torri del castello con uno chef del luogo si presentano alcuni piatti tradizionali e le altre tipicità del territorio con in testa il vino e l’olio.
La puntata dedicata a Fosdinovo verrà trasmessa sabato 4 giugno alle ore 12.15 e domenica 5 giugno alle ore 06.20 e ore 12.15. TV2000 è visibile su tutto il territorio nazionale, sul digitale terrestre al canale 28, sul satellite al canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it