21 Febbraio 2024, mercoledì
10 C
Fivizzano

Riqualificazione urbana Masero: in corso i lavori agli argini e a breve rimozione dei tralicci e sistemazione delle piazze

Procedono i lavori del progetto di rigenerazione urbana del Masero di Terrarossa, nel comune di Licciana Nardi. Per questa zona l’amministrazione ha previsto un investimento, grazie ad un bando regionale, di 360mila euro al quale sono state aggiunte altre risorse in cofinanziamento dalle casse comunali per circa 95mila euro. Inoltre quest’anno il comune ha deciso di investire sull’area con ulteriori fondi, essendo questa fondamentale per il commercio del territorio.

Un intervento che non solo sarà caratterizzato dalla realizzazione dei nuovi argini sul fiume Civiglia già in corso, ma anche dalla messa a punto di nuove piazze site tra i palazzi che proseguiranno con un camminamento pedonale fino al ponte che conduce alla piazza sottostante il castello Malaspina, che verrà anch’essa riqualificata.

Un’altra importante operazione, voluta dall’amministrazione Martelloni, è poi l’eliminazione di un traliccio in ferro datato che all’interno di un’area commerciale non dovrebbe esistere anche per motivi di decoro, in quanto non dá alcun valore aggiunto al luogo ma, anzi, lo deturpa. Il traliccio verrà sostituito con un palo meno impattante.

La rigenerazione urbana voluta dal sindaco prevede infatti di potenziare le opere di urbanizzazione primarie e del verde urbano, con la finalità di dare qualità e vivibilità alle aree urbane più marginali; migliorare il decoro urbano e ambientale, e infine riqualificare le connessioni con gli spazi e i servizi pubblici.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili